Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Caso-Maro-Renzi-Girone-non-sara-alla-parata-del-2-giugno-d24a84a2-a927-447e-9b4b-e971e182be98.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il premier lo ha detto in un'intervista

Caso Marò, Renzi: "Girone non sarà alla parata del 2 giugno"

Il marò è tornato ieri in Italia a pochi giorni dal via libera della a Corte Suprema indiana che aveva accettato di rendere immediatamente esecutivo l'ordine del Tribunale arbitrale internazionale dell'Aja

Condividi
Salvatore Girone
Salvatore Girone non parteciperà alla parata del 2 giugno. Lo ha detto il premier Matteo Renzi in un'intervista al Tg5. Il marò è tornato ieri in Italia a pochi giorni dal via libera della Corte Suprema indiana che aveva accettato di rendere immediatamente esecutivo l'ordine del Tribunale arbitrale internazionale dell'Aja. Sono passati più di quattro anni dall'inizio della complessa vicenda che vede coinvolti i due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

Girone non ha voluto rilasciare dichiarazioni e da Ciampino è ripartito alla volta della sua abitazione in Puglia, insieme alla famiglia e al sindaco di Bari, Antonio Decaro. Atterrato nell'aeroporto Karol Wojtyła, dopo un'ora di auto ha raggiunto in serata la sua abitazione nel quartiere Torre a Mare, a Sud di Bari, dove è stato accolto da parenti commossi e vicini di casa, insieme ad una folla di giornalisti.

Il primo abbraccio è stato per il nonno, suo omonimo che, forse per la commozione, si è sentito male subito dopo. "L'Italia è bella, amo l'Italia, ringrazio tutti, siamo un bel popolo": sono state queste le prime parole del militare.