Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Catania-manca-posto-in-ospedale-e-neonata-muore-in-ambulanza-2d97ea12-52cc-4369-b15d-d02b546a3ebe.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Aperta un'inchiesta

Catania, manca posto negli ospedali e neonata muore in ambulanza

La piccola è nata in una clinica privata di Catania, ha bisogno di essere ricoverata in un reparto di rianimazione pediatrica ma in città non ci sono posti disponibili. Muore durante il trasferimento a Ragusa. Assessore Borsellino: "Morte inammissibile"

Condividi
(immagine archivio)
Una neonata ha avuto una grave crisi respiratoria subito dopo la nascita in una clinica privata di Catania ma in città non ci sono posti disponibili nei reparti di rianimazione pediatrica e viene quindi trasferita d'urgenza in ambulanza nell'ospedale di Ragusa. Durante il trasferimento ha però una violenta crisi e muore prima di arrivare all'ospedale.

Assessore Borsellino:"Morte inammissibile"
Sull'episodio la Procura di Ragusa ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità mediche e sulla disponibilità di strutture cliniche non adeguate a Catania o nelle province più vicine. "Faremo luce su quanto è accaduto" ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità Lucia Borsellino. "Inammissibile e semplicemente vergognoso quello che è accaduto a Catania, una neonata non può morire in ambulanza perché non c'era posto in ospedale".

La vicenda
Secondo una prima ricostruzione i medici che hanno assisitito al parto si sono accorti subito della gravità del quadro clinico della piccola e hanno contattato le Unità di trattamento intensivo neonatale (Utin) di Catania per trasferirla d'urgenza. Ma erano tutte piene, senza disponibilità di posti e hanno così chiamato il 118 che ha cercato e trovato una Utin disponibile nell'ospedale Paterno-Arezzo di Ragusa.
La clinica ha quindi provveduto, con un'ambulanza privata, al trasporto della neonata a Ragusa, con al seguito i medici specialisti della struttura privata, ma durante il tragitto la piccola ha avuto una violenta crisi. I medici a bordo dell'ambulanza hanno tentato di rianimarla, ma la neonata è morta.

Dirigente: "Pochi posti in rianimazione rispetto alle richieste"
A Catania sono ufficialmente all'incirca 35, distribuiti in quattro ospedali, i posti nelle Utin, due delle quali sono senza primario, sostituiti da pediatri, un neonatologo e un chirurgo. "I posti nelle Unita di terapia intensiva neonatale a Catania sono certamente meno di quelli che sarebbero necessari" afferma la dirigente dell'Utin dell'ospedale Garibaldi-Nesina di Catania, Agata Motta.