Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cia-la-classifica-degli-articoli-piu-letti-gli-Ufo-degli-anni-50-Eravamo-a-noi-d233eea0-3df9-4f7d-9d7d-5792456a4d30.html | rainews/live/ | true
MONDO

#Bestof2014

Cia, la classifica degli articoli più letti: "Gli Ufo degli anni 50?Eravamo noi"

I presunti avvistamenti altro non erano che test segreti, gli oggetti volanti non identificati non provenivano da galassie remote e aliene ma erano banali aerei spia U-2 della Cia. La rivelazione, data dalla stessa Cia su Twitter, è diventata uno degli articoli più letti

Condividi
C'è anche una lista Cia sugli articoli più letti. Nella top ten la rivelazione uscita a luglio: "Gli ufo degli anni '50? Eravamo noi". I presunti avvistamenti altro non erano che test segreti, gli oggetti volanti non identificati non provenivano da galassie remote e aliene ma erano banali aerei spia U-2 della Cia. L'agenzia di intelligence americana anche questa volta sceglie Twitter per svelare il #Bestof2014. 



Il rapporto fa parte dei documenti declassificati nel 2013 che rivelarono l'esistenza della famosa Area 51 nel Nevada, la base top-secret militare dove venivano fatti vari test. Viene svelato che gli avvistamenti si riferivano ai test compiuti degli aerei spia U-2. 
L'aereo testato dalla Cia era in grado di volare a 70mila piedi, un'altitudine che all'epoca sembrava impossibile all'uomo poter raggiungere, facendo sospettare, specialmente ai piloti, che qualcosa di strano stesse accadendo nei cieli. "In quegli anni, la maggior parte degli aerei commerciali volava a 20mila piedi e quelli militari a 40mila", si legge nel documento pubblicato. "Di conseguenza, una volta che gli U-2 iniziarono a volare sopra i 60mila piedi, i controllori del traffico aereo iniziarono a ricevere testimonianze dell'avvistamento di Ufo". La Cia, in realtà, fece un controllo incrociato con le segnalazioni e i suoi registri di volo, ma quando capì che si trattava degli aerei spia U-2 mantenne il silenzio, sottolinea il documento.