Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cile-ministro-della-Difesa-Difficile-ritrovare-laereo-scomparso-044b462a-dcd4-4624-ad1a-dbf348059408.html | rainews/live/ | true
MONDO

Cile, ministro della Difesa: "Difficile" ritrovare l'aereo scomparso

"I piloti erano esperti, capire cosa è accaduto"

Condividi
Immagine di repertorio
Il ministro della Difesa del Cile, Alberto Espina, ha dichiarato che saranno utilizzati "tutti i mezzi disponibili" per trovare l'aereo militare scomparso in Antartide con 38 passeggeri a bordo, ma ha affermato che le condizioni sono "molto difficili".

Il ministro ha spiegato che l'aereo "è scomparso in modo inaspettato, e stiamo facendo tutti gli sforzi immaginabili, umani e materiali con aerei, navi, satelliti nazionali e il supporto straniero per provare a ritrovarlo, anche se sappiamo che le condizioni sono molto difficili".

Espina ha dichiarato di conoscere i piloti dell'aereo scomparso e ne ha sottolineato la esperienza. "I piloti erano esperti e quindi è molto importante sapere cosa sia realmente accaduto", ha dichiarato il ministro.

Il capo dell'Aeronautica cilena, Arturo Merino, ha spiegato che i Paesi che stanno fornendo aiuto sono gli Stati Uniti, Israele e si aggiungerà un satellite peruviano. Per quanto riguarda le indagini, il comandante ha assicurato che un'inchiesta è stata "aperta" e sarà "trasparente".

In precedenza, il presidente cileno, Sebastián Piñera, si è recato alla base aerea di Cerrillos per monitorare le attività di ricerca dell'aereo C-130 Hercules dell'aeronautica cilena. "Siamo costernati", ha scritto su Twitter il presidente, che ha viaggiato verso la base accompagnato dal ministro dell'Interno Gonzalo Blumel. Le autorità stanno setacciando senza sosta il mare alla ricerca del velivolo, con il quale sono stati persi tutti i contatti e apparentemente sarebbe rimasto a corto di carburante mentre sorvolava il Mare di Drake, per viaggiare da Punta Arenas verso la base Presidente Eduardo Frei dell'aeronautica cilena sull'isola di Re Giorgio, nel Polo Sud.

Il presidente cileno aveva in programma di partecipare oggi alla cerimonia d'inizio mandato di Alberto Fernández, che oggi ha giurato come nuovo presidente in Argentina, ma ha annullato il suo viaggio a Buenos Aires.