Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Corea-del-Nord-Consiglio-di-Sicurezza-Onu-condanna-unanimita-il-test-missilistico-11-febbraio-2017-b675b44c-fb0d-4034-a18c-95aab240bd58.html | rainews/live/ | true
MONDO

Missili e diplomazia

Corea del Nord, all'unanimità il Consiglio di Sicurezza Onu condanna il test missilistico di sabato

Anche la Cina vota a favore della risoluzione che censura la "provocazione" del regime di Pyongyang

Condividi
I15 membi del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, di cui fa parte anche l'Italia dal primo gennaio, hanno condannato all'unanimita' il test missilistico condotto dal regime nordcoreano sabato sera. Alle 7,55 ora locale (le 23,55 in Italia) Pyongyang ha lanciato un missile balistico a medio raggio (Irbm) verso il Mar del Giappone. Missile che si e' inabissato dopo aver percorso 500 km.





Contro Pyongyang ha votato anche la Cina, membro permanente con diritto di veto del Consiglio di Sicurezza, che e' considerato l'unico alleato - benche' riluttante - della Corea del Nord.    

Quello di sabato e' stato il primo test missilistico dall'insediamento del presidente Usa Donald Trump ed e' avvenuto mentre suo ospite era il premier giapponese Shinzo Abe. Un momento non scelto a caso dal dittator Kin Jong-un.