Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-von-der-Leyen-Paesi-Ue-iniziano-vaccinazione-nello-stesso-giorno-25b97f4d-aa40-450e-b48e-ebe018a7d281.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

"Nessuno deve pensare che siamo fuori dal tunnel"

Coronavirus, von der Leyen: Paesi Ue iniziano vaccinazione nello stesso giorno

"Nel corso di una settimana i primi vaccini saranno autorizzati", ha detto alla plenaria del Parlamento europeo la presidente della Commissione Ue

Condividi
"Noi 27 iniziamo insieme lo stesso giorno" la campagna di vaccinazione. Lo ha detto alla plenaria del Parlamento europeo la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "Nel corso di una settimana i primi vaccini saranno autorizzati", ha aggiunto la presidente.

L'autorizzazione all'immissione in commercio deve essere  data dalla Commissione. Le vaccinazioni "potranno partire  immediatamente, e altre ne arriveranno in gennaio". Von der Leyen  ammonisce però che "nessuno deve pensare che siamo fuori dal tunnel"  della pandemia di Covid-19, "non ora che oltre tremila europei muoiono ogni giorno" a causa del virus e "i contagi stanno ancora salendo in  alcuni Stati membri".

Gentiloni: "Prudenza, ma anche ottimismo"
Il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni, ha voluto esprimere prudenza perché "non siamo ancora fuori dalla crisi, le sfide sono davanti a noi, ma siamo orgogliosi - ha detto nella conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo - per aver saputo dimostrare solidarietà" con il piano Next Generation Eu e il Recovery fund. 

"Questa riposta comune potrebbe essere anche uno storico passo in avanti dell'Ue per il futuro. E infine voglio esprimere ottimismo, perché i vaccini potrebbero spianare la strada non solo alla ripresa, ma anche a una economia più resiliente", ha concluso.