Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Decreto-Green-pass-bis-la-Camera-approva-la-fiducia-79c7636b-bcf4-4566-a39e-75be2db70722.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Conversione del DL 111/2021

Green pass: la Camera approva la fiducia sul secondo decreto scuola e trasporti

Lavoro pubblico e privato, Mattarella ha firmato ed emanato il decreto legge

Condividi
Via libera della Camera alla fiducia posta dal governo sul ddl di conversione del decreto "Green pass scuola e trasporti" del 6 agosto 2021, (n. 111). I voti a favore sono stati 413, 48 i voti contrari (di FdI e L'Alternativa c'è) e 1 astenuto.

Si tratta del secondo decreto Green pass, ovvero le norme sulla certificazione verde nelle scuole, università e nei trasporti a lunga percorrenza approvato lo scorso agosto dal Consiglio dei Ministri, e che al suo interno contiene anche le misure del terzo decreto sul green pass, con cui il governo ha esteso l'obbligo a chiunque acceda nelle scuole e università e ha introdotto l'obbligo vaccinale per tutti i lavoratori delle Rsa.

In serata, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato ed emanato il decreto legge che impone l'obbligo di green pass per il lavoro pubblico e privato, che ora verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Tutti lavoratori senza Green pass assenti senza stipendio
Il lavoratore pubblico o privato che sia privo di Green pass è considerato "assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione e ,comunque, non oltre il 31 dicembre 2021, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro". Lo prevede il testo finale del nuovo decreto Green pass, bollinato e firmato dal capo dello Stato. Rispetto alle bozze, viene eliminata ogni differenza di trattamento tra dipendenti pubblici e privati e non scatta più la sospensione, ma per tutti dal primo giorno di assenza "non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento".

Obbligo Green pass a magistrati non a avvocati-testimoni
"Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 i magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari, i componenti delle commissioni tributarie non possono accedere agli uffici giudiziari ove svolgono la loro attività lavorativa se non possiedono e, su richiesta, non esibiscono la certificazione verde". E' quanto prevede il testo finale del decreto. Dall'obbligo sono esenti tutti gli altri soggetti che accedono agli uffici giudiziari, inclusi "gli avvocati e gli altri difensori, i consulenti, i periti, i testimoni e le parti del processo", si legge nel decreto.