Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dissesto-idrogeologico-Delrio-Al-via-il-piano-di-prevenzione-fino-al-2020-1fcef9cd-f988-45a4-aa09-210dc199ab0f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

In totale 6-7.000 opere di prevenzione, Delrio: "Sbloccati altri 110 milioni"

Dissesto idrogeologico, Delrio: "Subito al via il piano per le città"

Il governo libera fondi per opere sul territorio, partendo dalle città metropolitane. Il ministro dell'Ambiente Galletti: "La soluzione al problema richiede anni, perché abbiamo perso molto tempo"

Condividi
Il governo presenta il piano di interventi per la prevenzione del rischio idrogeologico, da qui al 2020. Un progetto che in totale annovera  6-7.000 opere. Intanto, partirà subito il piano stralcio per le città metropolitane. "Settecento milioni di Euro per cantieri già pronti a partire in città come Genova, Roma, Bari, dove il livello di rischio è molto elevato". Lo annuncia il capo della struttura contro il dissesto di Palazzo Chigi, Erasmo De Angelis, insieme al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio. Per queste opere il governo "stanzia 110 milioni attraverso il decreto Sblocca Italia", rimarca Delrio. Per il resto delle somme, "c'è l'impegno della Banca Europea degli Investimenti", sottolinea De Santis. 

Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti chiarisce: "Questi interventi hanno bisogno di anni, perché è stato perso molto tempo. Le priorità e le opere saranno definite insieme agli enti locali".

Il Presidente della Conferenza delle regioni Sergio Chiamparino parla di "un provvedimento che va oltre l'emergenza e percorre la giusta via della prevenzione".