Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Due-ex-agenti-federali-accusati-per-furto-bitcoin-durante-indagine-b78f58c9-a3ec-4fb5-bd1b-5ae4815037f1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stati Uniti

Due ex agenti federali accusati per furto di bitcoin durante un'indagine

Carl Force, un ex agente della Drug Enforcement Administration, e Shaun Bridges, un agente speciale del Secret Service, sono stati denunciati formalmente presso il tribunale federale di San Francisco per frode informatica e riciclaggio di denaro 

Condividi
Il dipartimento della Giustizia Usa ha incriminato due ex agenti federali accusati di aver rubato la valuta digitale bitcoin durante l'indagine sul sito web per il commercio della droga Silk Road. Carl Force, un ex agente della Drug Enforcement Administration, e Shaun Bridges, un agente speciale del Secret Service, sono stati denunciati formalmente presso il tribunale federale di San Francisco per frode informatica e riciclaggio di denaro. 

Le accuse
Force è accusato di aver creato personaggi online e di essere rimasto coinvolto in attività illegali fra cui "complesse transazioni in bitcoin per rubare al governo e agli obiettivi dell'indagine", ha fatto sapere il dipartimento della Giustizia. Bridges avrebbe invece dirottato verso il suo account personale più di 800mila dollari in bitcoin che controllava durante l'indagine.

Silk Road
Il Silk Road era un sito web illegale dove era possibile acquistare droghe e altri beni vietati utilizzando i bitcoin. Prima di essere stato chiuso dalle autorità nell'ottobre del 2013, il sito aveva generato vendite per circa 200 milioni di dollari.