Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ecclestone-paga-100-milioni-di-euro-per-archiviare-il-processo-per-corruzione-fb139ced-6359-46b3-82a2-e47ed5e41c01.html | rainews/live/ | true
MOTORI

L'intervista al quotidiano tedesco

F1, Ecclestone alla Bild: 100 milioni per archiviare il processo, "Mi piace questo capitalismo"

Il patron della Formula 1 dovrà versare la cifra record entro una settimana. L'accusa era di aver pilotato la vendita dei diritti del Circus, corrompendo l'ex presidente della banca BayernLb con una tangente da 44 milioni di dollari. Forse tornerà a Monaco per l'Oktoberfest

Condividi
di Nicoletta ManzioneBerlino
Cento milioni di dollari ed Ecclestone può andare, torna ad essere un uomo libero: il Tribunale Regionale di Monaco ha deciso di accettare l'accordo raggiunto in precedenza tra la Procura tedesca ed il miliardario britannico, per sospendere il processo - che lo vedeva imputato per la corruzione dell'ex presidente della banca semipubblica tedesca Bayern LB - in cambio del pagamento della cifra record di 75 milioni di euro. Il giorno dopo il boss della Formula 1 decide di parlare da Londra con il quotidiano tedesco Bild. Ecco alcuni dei passaggi più importanti.

Che cosa ha provato ad essere di nuovo un uomo libero? 
"Ci sono stati altri periodi della mia vita in cui non mi sono sentito libero", risponde il miliardario 83 enne.

Ha pagato 75 milioni di euro: non è tanto se lei si dichiara innocente?
"Così funzionano le cose in Germania, certo non è bello pagare tutti questi soldi ma è ancora peggio non averli - ha commentato - alla fine io trovo buono questo sistema capitalistico".

L'accusano di aver comprato la libertà.
"No, questo non lo capisco, non capisco chi la pensa così. A me sembra che il giudice abbia ritenuto di non avere altra scelta".

E adesso si riparte a tutto gas con la Formula 1?
"Yeah, sì, sono di nuovo qui, non è stato divertente essere a Monaco per due o tre giorni ma alla fine mi piaceva, mi sono un po' innamorato della città, gli abitanti sono stati così gentili con me - ha detto in chiusura dell'intervista - credo che tornerò presto a Monaco, magari per l'Oktoberfest".