Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Elezioni-Roma-Conte-Raggi-ottima-candidata-M5s-compatto-su-di-lei-Gualtieri-Pd-primarie-91d4de60-fb4c-4c5d-9ce8-a4935658adb0.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Verso le amministrative

Elezioni Roma, Conte: Raggi ottima candidata. Gualtieri: farò le primarie

In vista delle elezioni di autunno, tensioni sulle candidature tra M5s e Pd. Napoli, De Luca: Fico candidato? Meglio le primarie

Condividi
In vista delle elezioni amministrative di autunno, tensioni sulle candidature tra M5s e Pd.

"Il Movimento 5 Stelle su Roma ha un ottimo candidato: si chiama Virginia Raggi, il sindaco uscente. Il Movimento l'appoggia in maniera compatta e convinta, a tutti i livelli". Lo scrive in una nota l'ex premier Giuseppe Conte. "Virginia sta dando un nuovo volto alla città - sostiene - e dopo una fase iniziale in cui la sua amministrazione ha dovuto dare segni di discontinuità con le gestioni del passato e ha dovuto tanto seminare, da un po' di tempo si iniziano a vedere i chiari frutti di questo intenso lavoro e i romani se ne stanno rendendo conto ogni giorno di più".

"Dispiace che a Roma non si siano realizzate le condizioni per pianificare con il Pd una campagna elettorale in stretta sinergia. Non so chi verrà indicato dal Pd come candidato ufficiale e rispetteremo le loro scelte. Ci auguriamo però che la loro decisione non metta in discussione il lavoro comune che da qualche mese è stato proficuamente avviato a livello di governo regionale, che merita di essere portato a termine fino alla fine della legislatura nell'interesse di tutti i cittadini della Regione", aggiunge Conte. "La campagna elettorale che attende Roma - prosegue - sarà una sorta di primaria nel nostro campo, rispetto al campo del centrodestra. Dobbiamo agire in modo intelligente e fare in modo che in caso di secondo turno il dialogo privilegiato del Movimento con il Pd possa dare i propri frutti".

Raggi: grazie del sostegno a Conte e al M5s 
"Avanti uniti. Grazie del sostegno a Giuseppe Conte, al MoVimento 5 Stelle, a tutti coloro che si impegnano e si impegneranno per Roma. Grazie a tutti voi! #AvantiConCoRaggio". Così il sindaco di Roma, Virginia Raggi, sui social.
Di Maio: "Forza Raggi" 
"Forza Virginia Raggi, sei una risorsa preziosa per il Movimento 5 Stelle. A Roma #AvantiConCoRaggio". Lo scrive su twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

M5S Lazio: Zingaretti candidato sfiora paradosso
"E' innegabile il forte imbarazzo che una eventuale candidatura di Nicola Zingaretti per le Comunali di Roma porterebbe nella neonata alleanza regionale". Così le due assessore 5s della giunta di Nicola Zingaretti, Roberta Lombardi e Valentina Corrado. "La situazione che si verrebbe a creare (uniti in Regione e avversari a Roma con Zingaretti come candidato e presidente) sfiorerebbe il paradosso", dicono le pentastellate augurandosi che le scelte del Pd su Roma "non contemplino soluzioni che avrebbero, inevitabilmente, ripercussioni sulla tenuta dell'attuale maggioranza regionale e su scenari di future alleanze nel Lazio".

Gualtieri: partecipo alle primarie 
Roberto Gualtieri parteciperà alle primarie del Pd per la scelta del candidato sindaco a Roma. L'ex ministro dell'Economia lo scrive in un tweet rilanciato dal segretario del partito Enrico Letta. "Mi metto a disposizione di Roma, con umiltà e orgoglio. Partecipo alle primarie del 20 giugno Costruiamo insieme il futuro della nostra città: io ci sono". Letta appunto rilancia, aggiungendo l'emoticon del braccio che fa il muscolo, in segno di incoraggiamento.
Giro: Bertolaso può battere Gualtieri 
"Con Zingaretti in campo la battaglia sarebbe stata dura, con Gualtieri un pochino meno ma lui è un personaggio tosto. Lo conosco da anni ed è una persona integerrima. Può bucare in televisione, sui social e fra la gente. Attenzione. Poi Roberto quando si mette in testa qualcosa è pertinace nel volerla raggiungere. Ma è oggettivamente un candidato più debole di Nicola. E noi del centrodestra non ci faremo cogliere impreparati e troveremo un candidato che dovrà essere carismatico, popolare e soprattutto trasversale, dal mondo liberale e riformista a quello cattolico perché sarà il Sindaco del Giubileo 2025. Guido Bertolaso per me resta un candidato irresistibile". Così il senatore di Fi, Francesco Giro. "Altri nomi all'orizzonte non ci sono. Guido può vincere e darci il cambiamento che la Capitale attende da anni. Non è un politico, ma noi saremo lì ad aiutarlo tutti. E se vuole mi offro fin d'ora come assessore alla Cultura. Vince l'uomo con la sua squadra", conclude.

Napoli, De Luca: Fico candidato? Meglio le primarie
Il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, conferma le proprie perplessità su una possibile candidatura del pentastellato Roberto Fico alle elezioni per il sindaco di Napoli. Intervenendo a "Mezz'ora in più", De Luca ha detto: "Vedo un ritorno della politica vintage, stile anni '80, quando si riuniva il pentapartito e a Roma decidevano la distribuzione dei  candidati, senza mai partire dai due problemi di fondo: chi è più capace, e chi ha il programma più efficace. Dentro questo quadro c' è Napoli, come c' è Roma". Alla domanda se ritenga necessario lo svolgimento delle primarie, De Luca ha detto: "Sono sicuramente uno strumento, perché così si sta determinando altro distacco dei cittadini dalle istituzioni".

Quanto al rapporto con il M5S, De Luca ha detto: "Credo che sia necessario costruire una coalizione con loro, ma sulla base di una operazione verità. Siamo interessati ad una loro evoluzione positiva. I Cinque Stelle hanno convissuto con aree incompatibili, una progressista ed una conservatrice, ed anche reazionaria. Hanno detto tutto e il contrario di quello che ci
hanno raccontato per 10 anni. Vorrei capire esattamente qual è la loro posizione".