Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Eurogruppo-Yellen-Incertezza-alta-piu-spesa-per-ripresa-9c7f4e4c-df69-4284-ae9f-8bd85610ed2e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Bruxelles

Recovery, oggi il via libera dell'Ecofin al Pnrr dell'Italia

Gentiloni: oggi Ecofin decisivo che approverà 12 Piani nazionali di ripresa e resilienza

Condividi
"Quella che si tiene stamattina a Bruxelles è una riunione importante del Consiglio Ecofin, perché com'è noto, abbiamo 12 Piani nazionali di ripresa e di resilienza da approvare e questo segna il vero inizio di tutto il Recovery Plan 'Next Generation EU'. Nelle prossime settimane partiranno gli esborsi dei prefinanziamenti per questi 12 paesi". Lo ha sottolineato il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, al suo arrivo all'Ecofin oggi a Bruxelles. Fra i 12 Pnrr pronti per l'approvazione finale c'è anche quello italiano. 

"Penso - ha rilevato il commissario - che sia molto importante il fatto che l'approvazione formale finale di questi piani arrivi proprio nel momento in cui la ripresa è in corso, perché questo darà una spinta alla fiducia nei mercati e nei paesi, permettendo a investimenti e riforme di partire. Naturalmente siamo tutti impegnati affinché tutto questo funzioni. La decisione formale è una parte essenziale di quello che avverrà nelle prossime settimane, mesi e anni, è la parte decisiva di questo programma straordinario e senza precedenti", ha concluso Gentiloni. 

Yellen: incertezza alta
"Siamo tutti d'accordo che l'incertezza rimane alta. In questo contesto, è importante che l'orientamento di bilancio rimanga di sostegno fino al 2022. In futuro, è importante che gli Stati membri prendano seriamente inconsiderazione ulteriori misure di bilancio per garantire una solida ripresa nazionale e globale": lo ha detto il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, partecipando alla riunione dell'Eurogruppo.


Per Yellen bisognerebbe creare "un quadro Ue di bilancio con flessibilità sufficiente per consentire ai Paesi di rispondere con forza alle crisi e di investire", e che non porti"a risultati economici pro-ciclici". Yellen ha poi lodato il NextGeneration EU, un "passo storico verso l'approfondimento dell'Unione economica e monetaria, che ridurrà la probabilità che questa crisi porti a pericolose divergenze nei risultati economici dei diversi Paesi dell'Unione".

Per Yellen il NextGeneration EU "può facilitare la crescita e gli investimenti che spingono la produttività nelle transizioni verde e digitali".   "Fornire un sostegno di bilancio continuo per salvare lenostre economie e investire in una ripresa inclusiva non significa rinunciare alla cautela", ha spiegato Yellen.

"La sostenibilità di bilancio a lungo termine è di fondamentale importanza, ed è uno dei motivi per cui dobbiamo continuare a lavorare insieme per attuare una tassa minima globale di almeno il 15%, in linea con l'impegno assunto dal G20 pochi giorni fa.Ci auguriamo che tutti gli Stati membri dell'Ue si uniscano al consenso e che l'Unione europea avanzi su questo tema", ha aggiunto.   "Abbiamo bisogno di fonti di reddito sostenibili che non si basino su un'ulteriore tassazione dei salari dei lavoratori e sull'esacerbazione delle disparità economiche che tutti ci impegniamo a ridurre. Dobbiamo porre fine alle società che trasferiscono il reddito in giurisdizioni a bassa tassazione e agli espedienti contabili che consentono loro di evitare di pagare la loro giusta quota. Dobbiamo garantire che l'economia globalizzata non continui a imbrogliare la nostra classe media in modo che possa rimanere aperta e libera, incoraggiando così a crescita economica e la certezza delle imprese. Questa corsa al ribasso deve finire e lavorando insieme possiamo assicurarci che accada", ha concluso. 

Gentiloni: lavoreremo con Usa ad accordo G20 su tassazione imprese
Il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, ha confermato oggi, a margine della riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles, la decisione di rinviare all'autunno la proposta di "tassa digitale" Ue sui giganti del web, che la Commissione intendeva proporre la settimana prossima come nuova "risorsa propria" del bilancio comunitario. La Commissione considera  necessario il rinvio per dare priorità al completamento dell'accordo globale sulla tassazione minima delle multinazionali, raggiunto in linea di massima durante il il week-end al G20 di Venezia, lavorando in particolare con gli Stati Uniti.

Anche per questo, la Segretaria Usa al Tesoro, Janet Ellen, è stata invitata oggi a partecipare all'Eurogruppo. "Lavoreremo insieme per raggiungere un accordo globale", ha detto Gentiloni al suo arrivo alla riunione.

"In questo quadro ho informato la Segretaria al Tesoro Janet Yellen della nostra decisione di mettere in pausa la nostra proposta di tassa digitale europea, per concentrarci lavorando insieme per completare l'ultimo miglio di questo storico accordo". In un incontro con la Yellen stamattina, ha riferito il commissario, "abbiamo parlato degli impegni che abbiamo preso nell'ultimo G20 a Venezia: il coordinamento delle nostre risposte alla pandemia di Covid-19, la lotta al cambiamento climatico e la campagna di vaccinazione. E prima di tutto, naturalmente, l'accordo globale sulla tassazione, per mettere fine alla corsa al ribasso" delle imposte societarie, e "per riallocare i diritti d'imposizione fiscale laddove vengono realizzati i profitti", ha concluso.