Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Europarlamento-revoca-immunita-a-Marine-Le-Pen-indagata-in-Francia-8945c4c7-8e05-423c-9efa-1de8e9fcba09.html | rainews/live/ | true
MONDO

I fatti risalgono al 2015

L'Europarlamento revoca l'immunità a Marine Le Pen indagata in Francia

Le Pen è indagata nel suo Paese per aver pubblicato sul social network, nel dicembre 2015, tre immagini violente di azioni commesse dall'Isis

Condividi
Il Parlamento europeo ha revocato l'immunità a Marine Le Pen, candidata alle presidenziali francesi e leader del Front National, in relazione alla pubblicazione sul suo profilo Twitter di immagini di violenze commesse da parte dello Stato islamico. Le Pen è favorita nelle presidenziali di aprile e maggio, dove secondo i sondaggi arriverebbe e sarebbe poi sconfitta al secondo turno.

La commissione per gli Affari legali del Parlamento europeo ha votato martedì a larga maggioranza a favore della revoca dell'immunità. Le Pen è indagata nel suo Paese per aver pubblicato sul social network, nel dicembre 2015, tre immagini violente di azioni commesse dall'Isis. Tra esse, anche una legata alla decapitazione del giornalista statunitense James Foley. A Le Pen viene contestata l'accusa di "pubblicazione di immagini violente", che in determinati casi può portare a tre anni di carcere.

I Tweet avevano scatenato un'ondata di polemiche e indignazione in Francia, culminata con le parole dell'allora ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve, il quale aveva ricordato che le foto pubblicate sono "propaganda" e che per questo sono "abominevoli", "un vero insulto per tutte le vittime del terrorismo". Il ministro, inoltre, aveva annunciato - sulla base delle normative in vigore - di aver incaricato la piattaforma Pharos della direzione centrale della polizia giudiziaria di occuparsi del caso.