Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Europee-accelerate-e-sorpassi-tra-partiti-nel-GP-di-Twitter-3c27d102-e358-417d-bad8-d9f702fc1717.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Verso le Europee

Duelli e sorpassi tra partiti nel Gran Premio di Twitter

Le analisi di Linkalab in esclusiva per RaiNews.it: con quale velocità aumentano i cinguettii sulle forze politiche e chi domina la conversazione. Una sfida che al momento vede in testa Movimento 5 Stelle e Partito Democratico

Condividi
di Andrea BettiniRoma
Nel Gran Premio di Twitter a correre di più sono il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico. Quello che appare qui sopra è un grafico che mostra la velocità con cui aumenta il numero dei cinguettii sui partiti. Una curva in salita riflette un’accelerata, una discesa indica una frenata. Se fosse una corsa motociclistica, gli incroci coinciderebbero con i sorpassi tra gli sfidanti.
 
Un quadro dei rapporti di forza
Si tratta di un’elaborazione del laboratorio di ricerca Linkalab per RaiNews24. Tecnicamente, quella mostrata è la derivata sulla cumulata delle menzioni su Twitter dei singoli partiti. In parole più semplici, dà un’idea della capacità degli schieramenti di far parlare di sé e di alzare il volume dello scontro politico. È cioè un quadro dell'evoluzione nel corso del tempo dei loro rapporti di forza, almeno per quanto riguarda la presenza nelle conversazioni sul social network. Non è un sondaggio, ma in altre consultazioni questo tipo di misurazioni ha dato indicazioni che hanno poi avuto parzialmente riscontro nel risultato delle urne. E' accaduto, ad esempio nelle Politiche 2013.
 
Lanciati verso il traguardo
A contare ovviamente sarà la situazione all’arrivo, cioè quando chiuderanno i seggi. Come appare evidente dal grafico, tutto può cambiare rapidamente, anche perché spesso le forze politiche sono talmente vicine che i margini di errore (le linee più sottili sopra e sotto quella principale) rendono estremamente complicato stabilire chi sia in testa.
 
Accelerate, frenate e sorpassi
Nell’ultimo mese il grafico evidenzia un andamento in controtendenza (anticorrelazione) tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. I picchi di un contendente corrispondono a valli dell’altro, cioè quando uno accelera ed è protagonista della conversazione sul web l’altro sembra rallentare. Dopo il 15 maggio si nota una preponderanza del M5S: un tentativo di allungo a pochi giri dal traguardo. Silvio Berlusconi e Forza Italia sembrano invece aver perso gradualmente slancio e hanno accumulato ritardo. Più lontani Nuovo Centrodestra, Lega Nord e L’altra Europa con Tsipras. Il GP di Twitter è quasi alla bandiera a scacchi del 25 maggio. Il rush finale si potrà seguire su RaiNews.it: i dati infatti saranno continuamente aggiornati. 

Come esplorare il grafico interattivo
Il grafico elaborato da Linkalab per RaiNews consente di esplorare con elevato livello di dettaglio quanto è accaduto nell'ultimo mese. Posizionandosi sull'immagine e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse si può selezionare un'area da ingrandire. Il tasto "Scorri" permette di muoversi avanti e indietro nel tempo. Cliccandolo nuovamente si torna alla modalità "Zoom". "Reset" ripristina la visualizzazione di partenza.