Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fmi-possibile-taglio-agli-aiuti-se-Kiev-perde-le-regioni-dell-est-6733be2b-fc7b-4d53-9b06-33083472c6b9.html | rainews/live/ | true
MONDO

La crisi ucraina

Ucraina, a rischio gli aiuti del Fmi se Kiev perde le regioni dell'est

Il Fondo Monetario Internazionale ha detto di "monitorare la situazione" nel Paese dopo i referendum nelle due regioni separatiste di Donetsk e Lugansk. Questo perché la concessione dei 17 miliardi di dollari di aiuti in 2 anni all'Ucraina, decisi ad aprile, sarebbe stata ricalibrata - aveva avvertito il Fondo - se Kiev avesse perso il controllo delle regioni orientali, quelle a più forte industrializzazione

Condividi
Ucraina (LaPresse)
Non bastano il referendum separatista nell'est, gli scontri sul campo tra filorussi e Kiev, la"guerra" sul fronte del gas. Anche il Fondo Monetario Internazionale alimenta le tensioni in Ucraina minacciando di sospendere i finanziamenti. Gli esperti del fondo controllano l'evoluzione della crisi dopo i referendum nelle due regioni separatiste di Donetsk e Lugansk: quando, in aprile, il fondo decise di stanziare 17 miliardi di dollari in due anni, avvertì che gli aiuti sarebbero stati rimodulati se Kiev avesse perso il controllo delle regioni orientali.

Il cuore industriale dell'Ucraina
Le regioni contese tra ucraini e filorussi son quelle a più forte industrializzazione: Donetsk, Lugansk, e Kharkiv (non inclusa nel referendum) producono da sole il 21,5% del Pil ucraino ed il 30% della produzione industriale. La prossima revisione del prestito da parte del Fmi, che ha già consegnato 3,2 miliardi a Kiev, è prevista a luglio,  salvo accelerazioni della crisi.

La guerra del gas
Anche Mosca fa leva sull'economia per mettere in difficoltà Kiev: il premier russo Medvedev ha chiesto ancora una volta il saldo del debito per le forniture del gas dalla Russia e ha esortato gli alleati europei di Kiev a intervenire. L'Ucraina ha il denaro per pagare i debiti - dicono a Kiev - e ovviamente i soldi sono proprio quelli del fondo monetario internazionale.