Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Francia-attentato-sul-treno-Ecco-chi-sono-i-passeggeri-eroi-00ddd6a9-9791-427f-8613-fffb6b7a2b84.html | rainews/live/ | true
MONDO

I nomi e le storie

Francia: attentato sul treno. Ecco chi sono i passeggeri eroi

Spencer Stone dell'aviazione Usa, Alek Skarlatos della Guardia nazionale Usa e originario dell'Oregon ed Anthony Sadler studente dell'universita di Sacramento, e poi il britannico 62enne Chris Norman residente in Francia. Questi sono i passeggeri che il 21 agosto hanno evitato una strage a bordo di un treno diretto a Parigi

Condividi
(Gettyimages)
All'indomani della sparatoria avvenuta sul treno ad alta velocita Thalys Amsterdam-Parigi emergono le storie dei passeggeri-eroi che lo hanno bloccato. Il ministro dell'Interno francese Bernard Cazeneuve, fornendo una ricostruzione in conferenza stampa, ha detto che il primo ad affrontare l'aggressore è stato un cittadino francese, che cercava di entrare nella toilette del treno e si è trovato davanti a sé un uomo con un kalashnikov.

"Ha tentato coraggiosamente di neutralizzarlo prima che sparasse alcuni colpi", ha spiegato il ministro "a quel punto, dopo che i primi spari sono stati esplosi, sarebbero intervenuti altri passeggeri che si trovavano a bordo: tre statunitensi che erano in vacanza insieme in Europa, fra cui due soldati che non erano in servizio, e un britannico.

Si tratta di: Spencer Stone dell'aviazione Usa, Alek Skarlatos della Guardia nazionale Usa e originario dell'Oregon ed Anthony Sadler studente dell'universita di Sacramento, e poi del britannico 62enne Chris Norman residente in Francia.

Precisamente Stone è membro della US Air Force di stanza alle Azzorre mentre Skarlatos, 22 anni, era tornato a luglio da una missione in Afghanistan con la Guardia nazionale, come ha raccontato a BBC Radio 5 la matrigna Karen Skarlatos.

Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha chiamato i tre americani che hanno bloccato l'assalitore del treno Amsterdam-Parigi per congratularsi per il loto "straordinario coraggio". Lo rende noto la Casa Bianca.Telefonata anche tra Obama e Hollande.