Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gas-e-nucleare-verdi-la-proposta-della-Francia-alla-Ue-la-bocciatura-del-wwf-07911339-b60c-48a6-8648-183c4e2d9181.html | rainews/live/ | true
MONDO

Clima

Gas e nucleare verdi, la proposta della Francia all'Ue. Il Wwf: "Inaccettabile"

Parigi cerca di superare lo stallo sulle due fonti di energia. L'associazione ambientalista: "Una vergogna scientifica"

Condividi
Energia nucleare 'verde' rispetto all'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra, e gas naturale fonte di transizione, con la possibilità di costruire impianti fino al 2030, con tetto alle emissioni: è la proposta contenuta in un documento non ufficiale presentato dalla Francia.

Il documento, un 'non-paper', indica soluzioni per superare lo scontro che dalla scorsa primavera oppone a livello Ue i sostenitori del gas contro quelli del nucleare come attività finanziabili in quanto necessarie a garantire una transizione realistica e raggiungere i target fissati dall'Ue.

Secondo il documento, tutte le attività legate alla produzione di elettricità dall'atomo dovrebbero essere considerate in questo novero. Il gas potrebbe invece essere certificato come sostenibile per la produzione di energia con un tetto alle emissioni a 100g di CO2 per kWh, oppure con limiti più alti ma solo fino al 2030.

Il documento fa anche riferimento all'agricoltura, chiedendo che il metodo biologico, alcuni eco-regimi e misure agroambientali della Politica agricola comune (Pac) siano riconosciuti verdi per definizione.

La bocciatura del Wwf
"Una vergogna scientifica che danneggerebbe gravemente l'agenda della finanza sostenibile dell'Ue e il Green Deal". E' il commento di Henry Eviston, portavoce della finanza sostenibile presso il Wwf Europa al "non-paper" francese su gas e nucleare circolato tra Paesi membri e Commissione nei giorni scorsi. Il documento, rincara la dose Eviston, "deve essere respinto dalla Commissione e osteggiato da tutti gli Stati membri", perché "con tutti gli occhi puntati sulla COP26, l'Ue deve mostrare una leadership climatica solida come una roccia".