Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grecia-Bce-boccia-riapertura-Borsa-senza-restrizioni-0aa4de03-fcf6-4bad-97aa-046241388a8d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo rivela Bloomberg

Grecia, la Bce boccia la riapertura della Borsa di Atene senza restrizioni

Si aspetta dunque un decreto del ministro delle Finanze per introdurre delle restrizioni. La Borsa di Atene è chiusa dallo scorso 29 giugno 

Condividi
Borsa di Atene (Ansa)
Rappresentanti dei creditori nei confronti della Grecia, e cioé della Bce, dell'Fmi e della Ue, si recheranno stamane ad Atene per riprendere i colloqui sul terzo piano di aiuti per la ristrutturazione del debito.

Un portavoce della Commissione Ue ha riferito che la squadra arriverà nella capitale ellenica e che "immediatamente" inizieranno gli incontri. A loro si aggiungerà un quarto negoziatore, l'Esm. Non è ancora chiaro se i colloqui si terranno solo a livello tecnico, oppure se comprenderanno anche i capi-missione delle quattro organizzazioni. 

La Banca centrale europea ha respinto la richiesta della borsa di Atene di riaprire il listino senza restrizioni per i trader greci e stranieri. Nelle prossime ore, scrive Bloomberg, è atteso un decreto ministeriale che indichi alcune restrizioni sull'uso del denaro dai conti bancari greci per gli scambi sul mercato finanziario, restrizioni che dovrebbero essere temporanee.

La Borsa di Atene è chiusa dallo scorso 29 giugno, in concomitanza con la chiusura delle banche che, nel frattempo, hanno però ripreso le attività da una settimana. 
Oggi resterà chiusa, ma potrebbe riaprire martedì prossimo, riferiscono fonti che hanno voluto restare anonime. Intanto il 20 agosto la Grecia dovrà restituire 3,2 miliardi alla Banca centrale europea.