Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grecia-Ue-Da-Atene-informazioni-fuorvianti-proposte-migliorate-7e3b1cae-af7f-4086-b717-7abecf6fd4c5.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Le trattative sull'accordo per il debito greco

Grecia, Ue: "Da Atene informazioni fuorvianti, proposte migliorate"

Lo ha riferito una portavoce della Commissione europea sottolineando che la proposta Ue "viene incontro ai bisogni del popolo greco e del governo greco, ma anche degli altri 18 membri dell'eurozona". Il premier greco Tsipras conferma il viaggio in Russia 

Condividi
Bruxelles
 Dal governo greco sono giunte"informazioni fuorvianti" sulla proposta della Commissione Ue nei negoziati. Lo ha riferito una portavoce del braccio esecutivo di Bruxelles, sottolineando che la proposta europea "viene incontro ai bisogni del popolo greco e del governo greco, ma anche degli altri 18 membri dell'Eurozona". La proposta, continua la potavoce, è composta di "cinque pilastri principali", che includono un target sull'avanzo primario "sostanzialmente ridotto" rispetto ai precedenti impegni, all'1% dal 3%, tenendo conto "anche del ciclo economico come richiedeva il governo greco", e al 2% del Pil nel 2016 e al 3,5% entro il 2018, "due anni più in là" rispetto alle proposte iniziali.  Il presidente della Commissione, Jean Claude Juncker, dopo aver fatto "un ultimo tentativo di trovare una soluzione" alla crisi greca si è infatti detto "è deluso" del fallimento del negoziato, ma la Commissione resta "pronta ad impegnarsi 24 ore al giorno e 7 giorni su 7" per altri negoziati. 

Bruxelles crede, inoltre, che "i salari non debbano essere necessariamente tagliati, ma debbano crescere in base alla produttività" e che sia necessaro "preservare i progressi nel mercato del lavoro" che sono stati raggiunti dai precedenti governi greci. Queste proposte, ha precisato la portavoce, sono "in linea" con l'accordo dell'Eurogruppo del 20 febbraio. Ancora, ha proseguito la portavoce, la Commissione ritiene che il sistema pensionistico greco, "uno dei più costosi" in Europa, debba essere tagliato nell'ordine "dell'1% del Pil annuo" e questo "non significa un taglio alle pensioni individuali", ma "agire sui prepensionamenti e sull'eta di uscita in generale".

Situazione, quindi, molto difficile sul fronte delle trattative. Il portavoce del governo greco, Gabriel Sakellaridis, ha confermato che il premier Alexis Tsipras si rechera in visita in Russia, questa settimana, nonostante la rottura del weekend nei colloqui con i creditori internazionali.