Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grillo-anticipa-Raggi-Olimpiadi-a-Roma-no-grazie-4980bd61-482f-43a1-854a-a910e0663102.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Roma 2024

Grillo anticipa Raggi: "Olimpiadi a Roma? No grazie. Raggi pazza? Mai detto"

Il leader pentastellato pubblica un post Adusbef sul suo blog: "Rinuncia è decisione sacrosanta". Poi commenta alcune ricostruzioni di ieri riportate sui quotidiani. A breve la nomina dell'assessore al Bilancio.

Condividi

"Olimpiadi a Roma no grazie". Beppe Grillo anticipa la Sindaca Virginia Raggi e mette il pollice verso definitivo M5S ai Giochi a Roma nel 2024. Il verdetto del leader M5S è arrivato via Twitter, con il rilancio del post di apertura del blog pentastallato dal titolo appunto "Olimpiadi a Roma no grazie", firmato dal presidente Abusbef Elio Lannutti.

"Le Olimpiadi o i Mondiali - scrive Lannutti- possono essere funzionali alle classi politiche ed economiche per appagare il delirio di onnipotenza di immarcescibili saltimbanchi e molti affari per gli imprenditori, i Giochi spesso vengono utilizzati per ipotecare il futuro dei giovani gonfiati di debiti e come potenti armi di distrazione di massa, con la finalità di offrire con lo spettacolo, ripreso in mondovisione da mass media e Tv che ne finanziano una minima parte dei costi, effimeri sollievi a condizioni economiche e sociali delle famiglie, che potrebbero essere momentaneamente appagate con le medaglie, prima di finanziare con le loro fatiche, i costosi apparati pubblici".

In particolare, prosegue, "Roma, che non si è ancora ripresa dai mondiali di Nuoto del 2009 (con un deficit di 9 milioni di euro), che ha lasciato debiti e macerie ancora tutte da smaltire, dopo l`inchiesta dei magistrati sui "grandi eventi" e le "cricche degli appalti" con imprenditori e funzionari pubblici coinvolti, come il palazzetto delle vele di Calatrava a Tor Vergata, 250 milioni di euro per un cumulo di cemento e un ammasso di ferro che potrebbe costare circa 700 milioni di euro; i 26 milioni di euro per la piscina di Ostia; i 13 milioni di Valco San Paolo; o la piscina costruita su suolo pubblico con fondi privati, poi offerta in concessione al Circolo Aniene, ha veramente bisogno delle Olimpiadi ?"

"Adusbef, impegnata da anni a diffondere politiche economiche sostenibili ed una riduzione del debito pubblico, che non ha condiviso notoriamente alcunché del governo tecnico presieduto dal senatore Mario Monti dalla fine del 2011, ritenne (e a maggior ragione oggi) - è la conclusione del post sul blog di Grillo- ritiene sacrosanta la decisione di far rinunciare Roma alla candidatura delle Olimpiadi, per offrire un segnale di serietà e rigore nella gestione dei conti pubblici, per evitare che si possa continuare a giocare sulla pelle dei giovani, mentre il Paese non è ancora uscito dalla gravissima crisi economica, etica e morale che da anni lo perseguita.

"Raggi pazza? Mai detto"
"Virginia pazza? Ma va, è una frase mai detta. Qui sono impazziti tutti, ormai inventano qualsiasi cosa. Ho fiducia in lei, mai detta una cosa del genere... ".  
Il leader M5S, prendendo poi spunto dai dati sul lavoro, attacca poi i media. "L'accanimento mediatico di giornali e tg di regime contro di noi serve a coprire i dati economici che mostrano un Paese che va a rotoli".

Ore frenetiche per la sindaca di Roma
Intanto c'è stata la prima giunta al Campidoglio dopo la crisi innescata all'inizio del mese da Marco Minenna con le sue dimissioni da assessore al Bilancio e di Carla Rainieri, ex  capo di Gabinetto. Molte le sedie vuote. Mancava il vicesindaco Daniele Frongia e Paolo Berdini, assessore all'Urbanistica che voleva lasciare dopo che Virginia Raggi e Paola Muraro hanno ammesso alla commissione Ecomafie di sapere che da luglio l'assessore all'Ambiente è indagata. Secondo la sindaca a breve ci sarà la nomina dell'assessore al Bilancio. 14 sono i profili di titolati alla carica al Bilancio sotto studio.