Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/I-social-network-alla-conquista-del-Live-video-23220891-aa2c-4b0a-aab1-3ef3893ede98.html | rainews/live/ | true
TECH

I social network alla conquista del Live video

Condividi
di Celia Guimaraes
Twitter ha annunciato di aver acquisito i diritti per le trasmissioni, sulla piattaforma social, del campionato di football della Nfl americana, sport seguito da milioni di persone. La notizia è stata ampiamente analizzata dalla stampa americana, che si è interrogata sulle ricadute di questa scelta sul mercato televisivo, sulla contrattazione dei diritti tv, sul mondo della pubblicità.

Direttamente da Facebook, intanto, Mark Zuckerberg in persona ha voluto dare il via alla trasmissione di video in diretta sul suo popolarissimo social network, facendo vedere la sua squadra al lavoro e spiegando la sua grande fiducia del video in diretta come nuova frontiera della comunicazione sulla piattaforma che vanta oltre un miliardo e trecento milioni di utenti.

Un tempo appannaggio delle tv, i Live Video sono quindi  il nuovo 'terreno di conquista' dei social network, che puntano sul pubblico che non lascia mai lo smartphone e quindi, grazie ad un’offerta sempre più articolata, non lascerà più le piattaforme di interazione sociale. Le possibili ricadute (e conseguenze) sono ancora tutte da scoprire, ci ha detto Marco Massarotto, esperto di comunicazione e imprenditore digitale, intervistato al Festival del giornalismo di Perugia.

Una cosa è sicura, ha detto Massarotto: internet ma soprattutto i social network hanno reso reperibili le informazioni dovunque, da tutte le persone che le vogliano cercare. Questa ‘disintermediazione’ è stata vista anche di recente in Italia, con il premier Matteo Renzi che ha subito adottato il video in diretta su Facebook. Ma secondo Massarotto il panorama è tutto in evoluzione, la comunicazione via Live Video è ancora tutta da codificare, e il ruolo di analista-selezionatore di notizie del giornalista potrebbe, alla fine, uscirne rafforzato.