Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-ritorno-di-Malala-per-la-prima-volta-in-Pakistan-6-anni-dopo-essere-stata-ferita-da-Talebani-670ebad1-d105-47b2-8b12-f6d88082b8a7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Islamabad

Il ritorno di Malala: per la prima volta in Pakistan 6 anni dopo essere stata ferita da Talebani

"Diamo il benvenuto a casa a Malala Yousafzai", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Muhammad Faisal. "Qui incontrerà diverse persone, ma i suoi spostamenti non sono stati resi pubblici per motivi di sicurezza", ha aggiunto

Condividi
La giovane Malala
Il premio Nobel per la pace, Malala Yousafzai, e' tornata nel suo Pakistan per la prima volta da quando un talebano le ha sparato alla testa, a soli 14 anni, nel 2012, mentre tornava a casa da scuola. Tre anni prima aveva denunciato le atrocita' commesse dai talebani nella valle di Swat, dove viveva, e il suo racconto era stato pubblicato sul sito della Bbc.

I dettagli del suo viaggio "sono stati tenuti segreti vista la sensibilita' della visita", ha spiegato un funzionario governativo indicando che restera' in Pakistan 4 giorni e che incontrera' anche il premier Shahid Khaqan Abbasi. E' accompagnata dai suoi genitori.

"Bentornata a casa"
"Diamo il benvenuto a casa a Malala Yousafzai", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Muhammad Faisal. "Qui incontrerà diverse persone, ma i suoi spostamenti non sono stati resi pubblici per motivi di sicurezza", ha aggiunto. Malala è arrivata di primo mattino all'aeroporto di Islamabad, dove ad attenderla c'era un importante dispositivo di scorta della polizia.  Malala dovrebbe avere colloqui con il primo ministro Shahid Khaqan Abbasi. Non è chiaro invece se intenda recarsi nel suo distretto di origine di Shangla, nella Swat Valley (Nord-Ovest). 



Icona dei diritti civili
Malala è diventata un emblema della lotta per i diritti civili e un'instancabile attivita' per l'istruzione delle ragazze da quando, il 9 ottobre del 2012, un uomo sali' a bordo dell'autobus che la accompagnava a casa da scuola chiedendo: "chi e' Malala?". Poi le sparo'. Venne trasferita d'urgenza nel Regno Unito, a Birmingham, dopo ha poi completato la scuola. Nel 2014 ha vinto il Nobel per la pace.