Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-Malmstrom-Frontex-Plus-non-sostituira-Mare-Nostrum-3e94e230-7653-497b-bd90-877ab89409e4.html | rainews/live/ | true
MONDO

La settimana scorsa l'incontro con Alfano

Immigrazione, Malmstrom: "Frontex Plus non sostituirà Mare Nostrum"

Il Commissario ha dichiarato che la nuova operazione non sarà "una copia di Mare Nostrum" né la soluzione finale al problema dell'immigrazione. Ha poi rinnovato l'appello a tutti i paesi Ue perchè diano il loro contributo

Condividi
Cecilia Malmstrom (Ansa)
"Il programma europeo Frontex Plus non potrà sostituire Mare Nostrum''. Ad annunciarlo il commissario agli Affari Interni, Cecilia Malmstrom. 
La nuova operazione "avrà risorse più limitate e non avrà la capacità dell'operazione avviata nell'ottobre 2013 dalle autorità italiane", che ha già salvato centomila persone nel Mediterraneo.

La doccia fredda dall'Unione arriva a pochi giorni dall'annuncio del Ministro Alfano che dopo l'incontro con il commissario Malmstrom aveva dichiarato: "Mare Nostrum è destinata a essere sostituita con l’operazione Frontex Plus". Mare Nostrum, aveva spiegato il Ministro, era infatti nata come un'operazione di emergenza e "a tempo determinato".

Dell'incontro ha parlato appunto anche il commissario Malmstrom, ribadendo la propria gratitudine per ''il fantastico lavoro svolto'' dall'Italia. Il commissario Ue ha spiegato che Frontex Plus dovrebbe entrare in funzione da novembre, ma che ''non sarà una copia di Mare Nostrum'' e che ''non sarà la soluzione finale'' al problema migratorio nel Mediterraneo.
Ha poi rinnovato l'appello a tutti i Paesi membri dell'Ue affinché diano il proprio contributo alle gestione dei flussi migratori. "È  importante arrivare a una responsabilità condivisa dei rifugiati, oggi ci sono sei Paesi che accolgono il 75% dei rifugiati mentre altri fanno troppo poco''.