Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-il-centro-di-Lampedusa-al-collasso-nicolini-sindaco-sempre-impreparati-4421f8ad-65b0-4f7c-98cc-912578387ef7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il sindaco Giusi Nicolini: "Sempre impreparati"

Immigrazione, il centro di Lampedusa è al collasso

800 i profughi attualmente ospiti del centro di accoglienza, attesi altri 200 nelle prossime ore. Il sindaco: "Il pericolo Isis? Non mi èare che a Lampedusa il problema sia questo"

Condividi
Immigrati (archivio)
Lampedusa
E' sempre emergenza, un'emergenza ormai ordinaria a Lampedusa. Nel centro di accoglienza dell'isola siciliana sono circa 800 gli immigrati attualmente ospiti, ma nelle prossime ore ne sono attesi altri duecento. Si ripetono così le situazioni di sovraffollamento del passato. La Prefettura di Agrigento, attraverso il ministero dell'Interno, ha già predisposto due voli charter per trasferire 186 persone. Un terzo è previsto per domattina con altri 168 profughi. La Prefettura sta cercando di approntare anche un trasferimento attraverso la nave di linea, ma non vi sono ancora conferme.

"La cosa incredibile - ha detto il sindaco Giusi Nicolini - è che ci facciamo trovare sempre impreparati. Era già accaduto con la primavera araba e la fine di Mare Nostrum con l'aggravarsi della crisi libica non e' stata una buona idea. Speriamo si ripristini al più presto presto a Sud di Lampedusa per salvare il maggior numero possibile di persone e aiutare anche Lampedusa". Il pericolo Isis? "La vicenda di Parigi - risponde il sindaco - ci insegna che il problema non è la distanza e che anche stare lontani non mette al riparo. Ma a Lampedusa il problema non mi pare sia questo".