Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-indiscrezioni-del-Guardian-Saranno-accolti-solo-5mila-migranti-97022b0c-37da-45fe-9573-6711831d77cf.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vertice straordinario di Bruxelles

Immigrazione, indiscrezioni del Guardian sul piano Ue: "Saranno accolti solo 5mila migranti"

Secondo il quotidiano la bozza del piano che sarà discusso a Bruxelles prevede di rimpatriare la maggior parte di profughi, si stima siano 150mila, perchè immigrati irregolari

Condividi
Solo 5mila migranti saranno accolti mentre la maggior parte dei profughi, sopravvissuti alla traversata del Mediterraneo, sarà invece rimpatriata nei paesi d'origine. Secondo le indiscrezione del Guardian, sarebbe questo uno dei punti contenuti nella bozza del piano dell'Unione Europea per gestire l'emergenza immigrazione, un piano che sarà discusso oggi in un vertice straordinario a Bruxelles.  

150mila le persone, i numero che si basano suglia rrivi dello scorso anni, che rischiano di essere rimpatriate perchè immigrati irregolari; 5mila i migranti a cui verrà dato asilo, attraverso un piano "pilota", persone a cui è riconosciuto il bisogno "di protezione". Il Guardian sottolinea quindi le contraddizioni tra il piano e quanto dichiarato invece dai leader europei sulla necessità di un maggior impegno per rispondere a questa crisi umanitaria.

Invece i leader europei sarebbero d'accordo per uno "sforzo sistematico per individuare, confiscare e distruggere i natanti prima che siano usati dai trafficanti" in Libia. Un impegno per prevenire altre morti in mare e in questa linea si inserisce anche il rafforzamento della presenza nel Mediterraneo "per combattere i trafficanti e prevenire l'immigrazione irregolare".

Sarebbe deciso anche il rafforzamento delle operazioni congiunte nel Mediterraneo Triton e Poseidon con un'estensione del loro raggio d'azione che dovrebbe significare, in realtà un potenziamento delle loro capacità di ricerca e salvataggio in mare.