Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Isis-la-Turchia-autorizza-gli-Usa-ad-usare-le-proprie-basi-aeree-per-gli-attacchi-3826ff36-2ea5-4cf9-85e2-bdf05459204f.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'annuncio del Consigliere Usa per la sicurezza Susan Rice

Guerra all'Isis, la Turchia autorizza gli Usa ad usare le proprie basi aeree per gli attacchi

Finora i raid portati dagli americani contro lo Stato Islamico erano partiti esclusivamente dalle basi aeree di Emirati Arabi, Kuwait e Qatar

Condividi
(foto archivio)
Turchia
La Turchia ha autorizzato gli Stati Uniti ad usare le sue basi aeree, in particolare quella di Incirlik, vicino alla città di Adana e non lontana dal confine con la Siria, nella lotta contro l'Isis.

"I dettagli dell'utilizzo delle basi turche sono ancora in fase di sviluppo", ha detto un funzionario della Difesa americana, che ha voluto mantenere l'anonimato, mentre la consigliera per la sicurezza nazionale Susan Rice ha ufficializzato il via libera.

L'accordo tra Ankara e Washington prevede l'impiego della base di Incirlik, nel sud della Turchia, per "l'addestramento di forze dell'opposizione siriana moderata" e "l'impegno in attività all'interno dell'Iraq e della Siria". "E' un nuovo impegno e lo apprezziamo molto" ha spiegato la Rice, parlando all'emittente Nbc. Secondo la Rice, le forze della coalizione potranno anche usare il territorio turco per addestrare i gruppi ribelli dell'opposizione siriana.

Il segretario alla Difesa Usa, Chuck Hagel, aveva anticipato la scorsa settimana che l'uso di queste basi militari era una delle richieste-chiave di Washington nella sua lotta contro l'Isis.

Gli aerei americani operano già da tempo nella base di Incirlik, dove sono presenti 1.500 uomini. Ma finora i raid portati dagli americani contro lo Stato Islamico sono partiti esclusivamente dalle basi aeree di Emirati Arabi, Kuwait e Qatar.