Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-regina-Elisabetta-in-visita-in-Germania-anche-a-Bergen-Belsen-b1873e7e-77a2-459f-b9d6-659856edfeae.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il viaggio reale

La regina Elisabetta in visita in Germania: andrà anche a Bergen-Belsen

Durante la sua permanenza la regina visiterà anche Francoforte e il campo di concentramento di Bergen-Belsen, liberato dalle truppe inglesi durante la Seconda guerra mondiale. Anche Cameron sarà a Berlino per colloqui separati con la cancelliera Merkel

Condividi
E' cominciata la visita di Stato di quattro giorni in Germania della regina Elisabetta II e del principe consorte Filippo. Un tour ufficiale durante il quale la sovrana britannica incontrerà la cancelliera Angela Merkel e visiterà per la prima volta un campo di concentramento nazista, il sito di Bergen-Belsen, dove anche Anna Frank e sua sorella Margot morirono poco prima della liberazione da parte delle truppe del Regno Unito, il 15 aprile del 1945.

La visita è ritenuta strategica in un momento in cui il primo ministro David Cameron spinge per una riforma dell'Ue in vista del referendum sulla permanenza di Londra nell'Unione Europea. Cameron, che sarà anche lui a Berlino, avrà colloqui separati con la Merkel poi sarà presente al banchetto d'onore al Palazzo Bellevue. 

Non è la prima volta in Germania per la regina che, nella storia, ha viaggiato piu' di ogni altro capo di Stato. Elisabetta era già stata nel Paese nel 1965, nel 1978, nel 1992 e nel 2004. Per l'89enne monarca e suo marito 94enne si prevedono quattro giornate fitte di impegni. A Berlino incontreranno appunto Merkel, dopo un viaggio in barca lungo il fiume Spree e un appuntamento con il presidente tedesco, Joachim Gauck.

Giovedì sarà la volta di una visita al quartiere finanziario di Francoforte, concorrente della City di Londra, mentre venerdì la coppia reale tornerà a Berlino per incontrare la popolazione della capitale in Pariser Platz prima di andare appunto al campo di concentramento nella Bassa Sassonia, dove la renderà omaggio ad Anna Frank davanti a un memoriale in onore della ragazza ebrea vittima della Shoah.