Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Legge-elettorale-il-Rosatellum-adottato-come-testo-base-c5227a4d-adfc-4910-a0ad-eaf9707a0f96.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Riforme

Legge elettorale: Rosatellum adottato come testo base. Sì da Commissione Camera

Hanno votato a favore Pd, Scelta Civica-Ala, Svp, Lega e Cd-Ds. Hanno invece votato contro tutte le altre forze, tra cui Forza Italia e Movimento 5 Stelle, mentre si sono astenuti i fittiani, Fdi e Ci. Tra le forze che hanno votato contro anche Mdp.

Condividi
La commissione Affari costituzionali della Camera ha adottato il Rosatellum come testo base della legge elettorale.

A favore il Pd, la Lega e Ala-Sc, Svp e Democrazia solidale. Hanno votato contro FI, il M5S, Mdp, Si, Alternativa libera. Si sono astenuti i fittiani di Cor, Fdi, Ci. Ap assente.

La legge è attesa in aula lunedì 5 giugno. Il 'Rosatellum' prevede un sistema elettorale con l'assegnazione di metà dei seggi nel territorio nazionale in collegi uninominali, in cui vince il candidato più votato, e di metà dei seggi con metodo proporzionale in collegi plurinominali di limitate dimensioni.

Fiano: rendere Rosatellum tedesco? Aperti dialogo Sto incontrando gruppi, c'è discussione franca
"C'è disponibilità al dialogo, vediamo su quali punti concentrare questo dialogo". Così il relatore della legge elettorale, Emanuele Fiano, risponde a chi gli chiede se il Rosatellum, appena approvato come testo base, possa trasformarsi in un sistema tedesco così come auspicato da Silvio Berlusconi. Fiano ha, nel frattempo, avviato un giro di incontri con i vari gruppi.

"Questa mattina - riferisce - ho incontrato i gruppi di maggioranza e nel pomeriggio incontrerò gli altri. Stiamo facendo una discussione franca sui nodi irrisolti, un lavoro politico serio, si tratta di dare tempo al tempo".