Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lotta-al-terrorismo-Mattarella-No-a-azioni-unilaterali-serve-collaborazione-di-tutti-e9fc6734-38b3-45e1-a87b-9a684766ac1e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Isis

Lotta al terrorismo, Mattarella: "No azioni unilaterali, serve collaborazione di tutti"

Il Capo dello Stato all'agenzia russa Tass: "Per sconfiggere il terrorismo fondamentalista occorre una risposta con la forza e una risposta culturale"

Condividi
Per sconfiggere "il terrorismo fondamentalista" è "necessaria una risposta di collaborazione di tutti i Paesi nell'ambito della comunità internazionale" e "iniziative unilaterali non riescono a risolvere ed affrontare adeguatamente il problema". Sono le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una intervista all'agenza russa Tass.

"Il terrorismo fondamentalista è forse la principale frontiera che avremo di fronte nei prossimi anni. Occorre una risposta con la forza e una risposta culturale per sconfiggere la predicazione di odio che, attraverso internet, viene diffusa dal terrorismo fondamentalista. Ripeto: è necessaria la collaborazione di tutti".

Poi il Capo dello Stato ha parlato dei rapporti dell'Italia con la Russia e della visita di Putin in Italia."Sono lieto di averlo incontrato. È emersa la volontà di mantenere un rapporto di collaborazione e di relazioni amichevoli. Abbiamo esposto i rispettivi punti di vista su alcuni temi dell'agenda internazionale manifestando, da entrambe le parti, l'auspicio che possano essere superare le difficoltà, in questo momento, affinché si possa espletare appieno la nostra collaborazione".