Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Marino-Renzi-ha-un-idea-sommaria-e-insufficiente-della-situazione-di-Roma-ex-sindaco-di-Roma-risponde-alle-parole-dette-da-Renzi-al-TG1-2d1b33d8-bbea-451b-9579-be536faf6804.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'ex sindaco di Roma risponde alle parole di Renzi al TG1

Marino: Renzi ha "un'idea sommaria e insufficiente della situazione di Roma"

Marino: "Il presidente del Consiglio conferma di avere un'idea sommaria e insufficiente della situazione di Roma", perché "ignora i tanti interventi di cambiamento radicale" fatti.

Condividi
Roma
Ignazio Marino risponde sulla sua pagina Facebook alle parole pronunciate da Renzi al TG1. "Con le sue dichiarazioni di oggi al TG1 e al TG2 il presidente del Consiglio conferma di avere un'idea sommaria e insufficiente della situazione di Roma", perché "ignora i tanti interventi di cambiamento radicale" fatti.

Nel suo post sul social network, Marino risponde a Matteo Renzi esprimendo il suo rammarico: "Il capo del governo sorprendentemente ignora l'azione che insieme alla giunta, al governo nazionale e alla maggioranza in consiglio comunale abbiamo portato avanti per salvare il Comune che nel 2013 aveva 816 milioni di euro di disavanzo e l'Atac con i suoi 874 milioni di euro di debiti dal fallimento. Ignora i tanti interventi di cambiamento radicale dal nuovo ciclo dei rifiuti che ha sottratto la gestione a un monopolista privato che agiva indisturbato dal 1963, lo stop al consumo dell'agro romano per nuovo cemento, il rinnovo dei vertici delle aziende municipalizzate non sulla base delle tessere di partito ma sulle competenze dei candidati. Ignora anche la dismissione di oltre 20 aziende non strumentali per i servizi ai cittadini ma utilizzate per poltronifici consociativi. Ignora lo stop a parentopoli, agli amici degli amici e la presenza della Mafia prima della discontinuità portata dalla nostra Giunta. Il presidente del Consiglio ignora molte altre cose. Dispiace apprendere che Matteo Renzi non conosca il proficuo lavoro condotto con Palazzo Chigi per un piano di rientro pubblicato in Gazzetta Ufficiale e che per la prima volta non crea nuovi debiti per Roma e ha riportato la legalità contabile nella Capitale".

L'ex sindaco di Roma, nella sua prima giornata da comune cittadino, è andato in Campidoglio a salutare i suoi collaboratori e dopo aver fatto una passeggiata per la città è rientrato a casa. Guardando il TG1 ha visto Renzi che riferendosi alla gestione della Capitale ha detto. "Una città funziona se il sindaco riesce a sistemare le strade e far andare gli autobus. Se non funziona, bisogna prenderne atto".

Con le sue dichiarazioni di oggi al Tg1 e al TG2 il Presidente del Consiglio conferma di avere un'idea sommaria e...

Posted by Ignazio Marino on Sabato 31 ottobre 2015