Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maro-attesa-la-risoluzione-del-Parlamento-Ue-per-promuovere-ogni-azione-necessaria-6069ea9a-55c3-42cd-8972-e5c3671e0bee.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Mogherini: "La vertenza va risolta"

Marò, attesa la risoluzione del Parlamento Ue per promuovere "ogni azione necessaria"

All'indomani della decisione della Suprema Corte indiana che ha concesso altri tre mesi di convalescenza in Italia a Massimiliano Latorre, il quotidiano indiano The Economic Times: "Mettiamo fine a questa farsa, mandare a casa i due fucilieri è la cosa migliore"

Condividi
Il Parlamento europeo - a partire dalle 12 - è chiamato a votare una risoluzione volta a promuovere "ogni azione necessaria" a proteggere i due Marò - Massimiliano Latorre e Salvatore Girone - sotto accusa in India. "Con l'India condividiamo valori e interessi strategici", ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini, precisando come "la vertenza irrisolta possa avere un impatto sulle relazioni tra Unione europea e India".

La decisione della Suprema Corte
All'indomani della decisione della Suprema Corte indiana di concedere altri tre mesi di convalescenza in Italia a Massimiliano Latorre - operato al cuore il 5 gennaio, dopo l'icuts subito il 31 agosto 2014 - il quotidiano indiano The Economic Times, vicino al governo, ospita un editoriale dal titolo: "Mettere fine alla farsa, la migliore soluzione è mandare i Fucilieri a casa". Il giornale ricorda che "a quasi tre anni dall'accaduto, i due devono ancora essere sottoposti a processo". Salvatore Girone si trova in India, in attesa di giudizio. 
Poi, l'articolo prosegue: "il governo indiano ha ammesso di avere allo studio un accordo consensuale con l'Italia per risolvere la questione". "E' veramente questa la migliore opzione", si dice ancora, perché "è giunto il momento di mettere fine alla farsa e rimandare come migliore soluzione i Fucilieri a casa per essere sottoposti ad un tribunale militare a Roma".

La vicenda
I due fucilieri del battaglione S.Marco erano in servizio sulla petroliera italiana Enrica Lexie e sono stati arrestati in India nel 2012 perchè accusati di aver ucciso due pescatori scambiandoli per pirati.