Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maturita-in-Francia-le-tracce-viaggiano-su-Twitter-081c17a5-4f52-4514-91c3-2ff4eef8317e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Diffusi gli argomenti della prova di Filosofia

Maturità in Francia, le tracce viaggiano su Twitter

Il ministero dell’Istruzione ha confermato la fuga di notizie e ha aperto un’inchiesta

Condividi
Parigi
È iniziata oggi, con due giorni di anticipo rispetto a quella italiana, la maturità francese per oltre 650 mila studenti. E, con l’inizio della maturità, arrivano anche le prime fughe di notizie. Pare che ieri sera le tracce della prova di filosofia fossero già comparse su Twitter. Al ministero dell’Istruzione non è rimasto che confermare la fuga di notizie, annunciando l’apertura di un’inchiesta condotta dal servizio cyber-criminalità della gendarmeria nazionale. Coinvolti gli studenti della maturità in letteratura (equiparabile al nostro classico) e quelli di economia e scienze sociali.

Le due “fughe” confermate
“Un sito internet (e-orientations.com) ha pubblicato le tracce del compito di filosofia otto ore prima ma il ministero gliele ha fatte subito togliere, sia dalla loro pagina, sia dal loro profilo Twitter – fa sapere il ministero dell’Istruzione – ciononostante c’era anche un altro account Twitter (@_Blandus) che stava diffondendo le tracce”.  

I rischi
Chi ha pubblicato la traccia di filosofia rischia fino a 9 mila euro di multa e 3 anni di reclusione a cui si aggiungerebbero altre sanzioni disciplinari se si dovesse scoprire che il colpevole è un maturando o un dipendente del ministero. Ma i rischi, seppur di diverso tipo, non finiscono qui. Con le tracce in giro per il web, la maturità dei francesi potrebbe essere sospesa, anche se il ministero non sembra intenzionato a procedere in questo senso.