Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Medio-Oriente-donna-palestinese-tenta-accoltellamento-di-un-soldato-e-viene-ferita-6cd54f8c-abaa-4c6d-9a05-d8dcba510ce1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Resta alta la tensione

Medio Oriente, donna palestinese tenta accoltellamento di un soldato e viene ferita

Nell'insediamento ebraico di Yitzhar in Cisgiordania l'esercito ha ferito gravemente una "sospetta terrorista", dopo la visita a sorpresa in Israele e Palestina il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon incontrerà Abbas. Netanyahu a Berlino per vertice con Kerry

Condividi
Resta alta la tensione in Medio Oriente. L'esercito israeliano ha colpito e ferito una "sospetta terrorista" per quello che ha definito un tentato accoltellamento nell'insediamento ebraico di Yitzhar in Cisgiordania. Secondo l'esercito l'assalitrice ha provato ad entrare nel luogo rifiutandosi di fermarsi all'alt dei soldati, subito dopo è stata colpita; è ora ricoverata in gravi condizioni in ospedale.

Ieri è stata un'altra giornata di sangue. Un palestinese è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco dalle forze di sicurezza israeliane, dopo che aveva cercato di investire in auto due soldati di Israele nella comunità ebraica di Gush Etzion, nel sud della Cisgiordania. In mattinata un israeliano è morto dopo che l'auto su cui viaggiava era stata attaccata con un lancio di pietre nei pressi di Kiryat Arbaun e durante scontri lungo la recinzione orientale di Gaza, vicino al campo profughi al-Bureij un manifestante palestinese di 27 anni è stato ucciso da fuoco israeliano.

"Sono qui per incoraggiare e sostenere tutti gli sforzi per ridurre le tensioni" ha detto il segretario generale dellìOnu Ban Ki-moon durante la sua visita in Israele e Palestina. Serve un "orizzonte politico" per porre fine alle violenze, ha poi aggiunto, sottolineando come la "violenza comprometta solo l'aspirazione legittima dei palestinesi alla creazione di uno stato da Gerusalemme. Dopo aver incontrato ieri Netanyahu, Ban Ki-moon vedrà oggi Mahmoud Abbas a Ramallah. Il premier israeliano sarà invece a Berlino, dove incontrerà anche Kerry.