Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Meteo-nuova-ondata-di-maltempo-pioggia-e-neve-con-il-ciclone-Golia-feb438c6-5b49-42e7-b8cf-2ead3fa7ed3a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Bisognerà attendere martedì per un miglioramento

Nuova ondata di maltempo sull'Italia: pioggia e neve con 'Golia'

Tre giorni di tempo perturbato a causa del passaggio di un intenso vortice di bassa pressione  che stazionerà sul Mediterraneo

Condividi
Nuova ondata di maltempo. Nubifragi intensi e neve copiosa sulle Alpi interesseranno il centro-nord fino a lunedì. Un primo peggioramento si registrerà già da oggi pomeriggio, quando piogge abbondanti e possibili nubifragi colpiranno la Liguria e il Piemonte. 

Nella giornata di domani, specie dal pomeriggio, il ciclone 'Golia', questo il nome della nuova perturbazione, si abbatterà con violenza anche sull'Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio e in serata sul Veneto. Attesi temporali forti sul Grossetano, Viterbese, Reatino, a Roma, Frusinate, sul Parmense, Piacentino, Reggiano, Modenese e quindi su tutte le province del Veneto con acqua alta a Venezia fino a 110 cm.

Forti nevicate sulle Alpi sopra i 500-900 metri con accumuli fino a 1,5 metri sopra i 1600 metri. Il maltempo interesserà anche la mattina di lunedì. Poi nel corso delle ore le precipitazioni tenderanno gradualmente a diminuire.

I primi giorni di marzo partiranno con un tempo piuttosto soleggiato e anche mite al nord, ancora qualche pioggia al centro-sud, in attesa di un nuovo possibile peggioramento.