Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Morbillo-Senigallia-ostetrica-non-vaccinata-contrae-il-morbillo-Copertura-sotto-soglia-sicurezza-351e09cb-9936-49d1-8250-62c1fb1212ab.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Vaccinate 5 persone a contatto con la donna

Senigallia: ostetrica non vaccinata contrae il morbillo. Copertura sotto soglia sicurezza

Condividi
Nel reparto di Ostetricia dell'Ospedale di Senigallia è stato registrato un caso di morbillo di un'ostetrica che non si era vaccinata. La donna era assente dal lavoro per malattia dal 20 agosto e il caso è stato segnalato il 25 agosto, quando la Direzione sanitaria ha segnalato il caso al Servizio Isp-Malattie Infettive del Dipartimento di Prevenzione. Sono stati rintracciati tutti i contatti avuti dall'ostetrica e vaccinati due contatti familiari, due genitori di neonati e un operatore sanitario.

Il morbillo in Italia
L'epidemia di morbillo, che in Italia è partita nei primi mesi del 2017, ha coinvolto anche giovani adulti, operatori sanitari e personale scolastico.Solo nelle Marche nel corso del primo semestre 2017 sono stati notificati 53 casi accertati di morbillo. Sono 14 i casi registrati nel 2012, 56 nel 2013, 41  nel 2014, un solo caso nel 2015, 7 nel 2016. Per quanto riguarda i casi notificati quest'anno, l'89% dei pazienti colpito da morbillo non era vaccinato, il 4% ha ricevuto solo una dose di vaccino, nel 7% dei casi non si conosce invece lo stato vaccinale.

La copertura vaccinale nelle Marche è sotto la soglia di sicurezza
Nella regione la copertura vaccinale nei bambini a 24 mesi per una dose di vaccino contro morbillo, parotite, rosolia (Mpr) nel 2016 è stata dell'83% (dato inferiore a quello
nazionale, pari all'87%). L'Organizzazione Mondiale della Sanità fissa al 95% la soglia di sicurezza minima per la copertura dei vaccini: al di sotto del 95% gli agenti patogeni continuano a circolare, mettendo a repentaglio la salute di tutti. Questa è la soglia correlata alla cosiddetta immunità di gregge (heard immunity): se almeno il 95% della popolazione è vaccinata, si proteggono indirettamente anche coloro che, per motivi di salute, possono vaccinarsi.