Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Morte-di-Giovanni-Lo-Porto-Obama-potrebbe-nominare-un-panel-per-accertare-responsabilita-52763bb1-85dd-4d77-a73e-b06864e97e33.html | rainews/live/ | true
MONDO

La Cia e il Senato hanno aperto due inchieste

Morte di Giovanni Lo Porto, Obama potrebbe nominare un panel per accertare responsabilità

Un team di esperti dovrebbe verificare quanto accaduto nel raid Usa in cui hanno perso la vita il cooperante italiano e Warren Weinstein

Condividi
Negli Stati Uniti l'Ispettorato generale della Cia e la Commissione Intelligence del Senato hanno aperto due inchieste sul raid di un drone dell'agenzia di spionaggio americana in Pakistan in cui hanno perso la vita gli ostaggi Giovanni Lo Porto e Warren Weinstein.

Panel indipendente?
Fonti dell'intelligence Usa hanno spiegato che, sulla base di quanto emergerà dall'indagine interna di Langley, Barack Obama potrebbe insediare un 'panel' indipendente per accertare errori e responsabilità. Un analogo 'panel' era stato istituito dal presidente americano nell'agosto 2013, dopo le rivelazioni di Edward Snowden sul programma di sorveglianza della National Security Agency .

Obama e la lotta al terrorismo
Venerdì Obama ha assicurato che gli Usa "riesamineranno" quanto accaduto", anche per trarne "lezioni" e verificare quali "miglioramenti" possono essere apportati alla strategia per la lotta al terrorismo. Finora, però, la Casa Bianca ha mantenuto il massimo riserbo sulle inchieste che verranno condotte e non ha neppure confermato che sia l'Ispettore generale della Cia David Buckley a guidare l'indagine interna.