Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Naufragio-canale-di-sicilia-il-drammatico-racconto-di-un-sopravvissuto-a-bordo-donne-e-bambini-molti-chiusi-nelle-stive-38a4a6af-2f35-46a9-bfe4-8770206f73ca.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La testimonianza

Naufragio, il racconto di un sopravvissuto: "A bordo donne e bambini. Molti chiusi nelle stive"

Ascoltato subito come testimone, il profugo di origini bengalesi è stato portato all'ospedale di Catania: "C'erano anche 200 donne"
 

Condividi
"A bordo eravamo 950, c'erano 40-50 bambini e circa duecento donne". Lo ha riferito alla Procura di Catania il sopravvissuto del naufragio avvenuto a largo della Libia, che è stato portato in ospedale. L'uomo è originario del Bangladesh. Il migrante è ricoverato all'ospedale Cannizzaro di Catania ed è stato sentito dalla polizia su delega della Procura di Catania. Alla squadra mobile ha detto che il peschereccio è partito da un porto libico a cinquanra chilometri da Tripoli. A bordo c'erano circa 950 persone, compresi cinquanta bambini e duecento donne. I migranti provenivano da Algeria, Egitto, Somalia, Nigeria, Senegal, Mali, Zambia, Bangladesh e Ghana.

"Molti migranti chiusi nei livelli inferiori"
Secondo quanto riferito dal sopravvissuto che è stato sentito in qualità di testimone, alla partenza molti migranti sarebbero stati chiusi nei livelli inferiori della barca e i trafficanti avrebbero chiuso i portelloni impedendone l'uscita. "Molti migranti sono stati chiusi nei livelli inferiori della barca". Alla partenza, "i trafficanti hanno chiuso i portelloni impedendogli di uscire".