Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Naufragio-in-manette-gli-scafisti-Pm-In-troppi-su-quel-barcone-7058ade4-ee2d-46f0-86c5-fcd3794d64de.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La tragedia

Strage migranti, in manette gli scafisti. Pm: "In troppi su quel barcone"

Fermati i due presunti scafisti, sono un tunisino di 27 anni, Mohammed Alì Malek, ritenuto il comandante, e un siriano di 25 anni, Mahmud Bikhit, indicato come componente dell'equipaggio. I sopravvissuti: "Uno di loro, nel tentativo di nascondersi, ha pilotato con poca attenzione provocando l'urto con la nave arrivata in soccorso"

Condividi
Gli scafisti
Tre giorni dopo la tragedia nel Canale di Sicilia, la Procura di Catania ha disposto il fermo di due scafisti e ha ricostruito la dinamica dei fatti: il naufragio del barcone al largo della Libia sarebbe dovuto allo spostamento dei migranti sull'imbarcazione, che era sovraffollata, e all'errata manovra dello scafista che l'ha portata a collidere con il mercantile "King Jacobs", arrivato per soccorrere i migranti. I due fermati sono un tunisino di 27 anni, Mohammed Alì Malek, ritenuto il comandante, e un siriano di 25 anni, Mahmud Bikhit, indicato come componente dell'equipaggio. I superstiti sono arrivati a Catania lunedì sera. Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha parlato di una "ferita lacerante". 

Le parole del premier Renzi
Il premier Matteo Renzi, che mercoledì alle 9 riferisce alla Camera sulla questione, esprime soddisfazione per gli impegni che l'Unione europea ha promesso di prendere sull'emergenza migranti, a partire dal piano in dieci punti presentato a Lussemburgo al vertice dei Ministri degli Esteri e dell'Interno della Ue.

"Le donne e gli uomini che stanno salvando vite umane nel Mediterraneo ci rendono orgogliosi dell'Italia e di quello che stiamo facendo", ha affermato il presidente del Consiglio su Facebook, enunciando i principali provvedimenti in programma in ambito Ue: "Interventi nei Paesi d'origine, distruzione dei barconi, raddoppio di Triton, ricollocazione d'emergenza condivisa tra tutti i Paesi, collaborazione con le Nazioni Unite, sforzo comune alle frontiere meridionali della Libia". Poi l'attacco a chi strumentalizza la tragedia dei migranti: "Gli sciacalli tornino a casa: la demagogia non serve, è il tempo della politica. Se davvero finalmente alle parole scritte corrisponderanno fatti concreti per l'Europa sarà un primo passo. Ma la strada da fare è ancora tanto lunga: davanti al dolore dell'Africa e agli schiavisti del ventunesimo secolo non è possibile voltare la testa dall'altra parte. L'Italia c'è e sta facendo ciò che stiamo vedendo consapevole di portare sulle spalle secoli di valori e di civiltà".

Le donne e gli uomini che stanno salvando vite umane nel Mediterraneo ci rendono orgogliosi dell'Italia e di quello che...

Posted by Matteo Renzi on Tuesday, 21 April 2015


I racconti dei sopravvissuti
Secondo i sopravvissuti, lo scafista che era al comando del barcone, nel cercare di nascondersi e non farsi riconoscere, avrebbe pilotato con poca attenzione l'imbarcazione che sarebbe entrata in collisione con il mercantile "King Jacob". "Voleva guidare la barca - hanno raccontato i sopravvissuti - e allo stesso tempo nascondersi tra di noi". Questo atteggiamento del tunisino avrebbe portato il barcone ad urtare la "King Jacob". I funerali dei 24 migranti, di cui sono stati recuperati i corpi, saranno officiati a Malta, nel corso di una cerimonia interreligiosa.