Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ncd-Alfano-eletto-presidente-all-unanimita-Oggi-nasce-un-nuovo-movimento-politico-meritocratico-d181e600-f0cb-451c-bb6a-50ddd0bd9715.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Lo ha detto intervenendo all'assemblea costituente del partito a Roma

Ncd, Alfano eletto presidente all'unanimità: "Oggi nasce un movimento che vuole cambiare l'Italia"

"Siamo stanchi di avere come avversario un partito politico. Il nostro avversario è la rassegnazione. Vogliamo dare speranza" ha detto il neo presidente. "Abbiamo scelto un nuovo centrodestra quando abbiamo capito che il vecchio si era votato alla sconfitta". Poi Alfano ha aggiunto: "Abbiamo osato fare quello che era inimmaginabile fare, abbiamo osato cambiare il corso di questa legislatura"

Condividi
Angelino Alfano (Ansa)
Roma
"Oggi è nato un movimento democratico, meritocratico, nazionale e federalista, che ama la patria". Lo ha detto il neo presidente del Nuovo Centrodestra, Angelino Alfano. "Questo è un movimento che ha zero euro di contributi statali". Un "movimento che ha l'ambizione di cambiare l'Italia" ha aggiunto.

Eletto presidente di Ncd all'unanimità
Alfano è il primo presidente del partito. E' stato eletto all'unanimità dall'assemblea costituente che si conclude oggi a Roma e nella quale è stato votato anche lo statuto. 

"Il nostro avversario è la rassegnazione"
"Siamo stanchi di avere come avversario un partito politico. Il nostro avversario è la rassegnazione. Vogliamo dare speranza. Per rappresentare un grande Paese in grado di rialzarsi e ricordare all'Ue e al mondo di essere un Paese manifatturiero ed industriale che ha alla base il talento italiano. Perché abbiamo il dovere di ricostruire l'Italia", ha detto Alfano.

"Aggrediti dal vecchio centrodestra. Noi il futuro"
"Il vecchio centrodestra ha parole d'ordine in parte logorate dal tempo, in parte legate a obiettivi non realizzati. Grande rischio del Paese è quello di un bipolarismo fra la sinistra e Grillo" ha detto Alfano. "Ciò è frutto anche della demonizzazione fatta nei nostri confronti" ha aggiunto. "Il vecchio centrodestra ci ha attaccato ci ha aggredito, quasi sdoganando il bipolarismo fra Grillo e la sinistra". Se si vuole votare il futuro "si può votare il Nuovo Centrodestra. Noi siamo un movimento politico in grado di liberare le energie del nostro Paese, che vuol dire togliere le catene a tutti gli italiani di buona volontà".

"Abbiamo osato cambiare il corso della legislatura"
"Abbiamo scelto un nuovo centrodestra quando abbiamo capito che il vecchio si era votato alla sconfitta" ha detto Alfano nel suo intervento. "Abbiamo scelto di fondare il movimento del coraggio, avendo il coraggio della separazione e della scelta dell'Italia" ha aggiunto Alfano. "Abbiamo osato fare quello che era inimmaginabile fare, abbiamo osato cambiare il corso di questa legislatura. In modo decisivo, anche se piccolo, abbiamo osato cambiare la storia del nostro Paese" ha osservato il neo presidente.

"Non vogliamo voto di mafiosi"
"Non siamo dentro l'urna e non possiamo sapere chi ci vota, ma diciamo prima che voti di mafiosi, camorristi e 'ndranghetisti non ne vogliamo" ha sottolineato il neo presidente di Ncd. "Spenderemo ogni voto che ci sarà dato contro di loro e sempre dalla parte delle forze dell'ordine" ha aggiunto Alfano.

"Le elezioni europee saranno un grande banco di prova"
"Le europee saranno un grande banco di prova. In tantissimi vogliono che questo nostro bambino non cominci neanche a camminare. Sono gli stessi - ha precisato Alfano - che avevano sottovalutato la nostra passione e non pensavano che avremmo avuto la forza e gli attributi di fondare un movimento politico. Quelli che non credevano che ci fosse un'altra strada per i moderati italiani. Quella strada c'e' e noi la percorreremo con il nostro amore per l'Italia". "Le prossime europee - aggiunge - segneranno la nascita del più grande movimento del centrodestra".

"Al governo con nostra identità"
"E' chiaro che dentro il governo dovremo avere una nostra identità" ha aggiunto Alfano. "Dovremo essere uniti nell'individuare la rotta. Siamo coloro che hanno detto dei no e hanno vinto": no alla patrimoniale, no alla sinistra di Vendola al governo, no ad "annacquare" il decreto sul lavoro, ha spiegato.

"La sinistra non ci consideri alleati per sempre"
"La sinistra non ci consideri alleati per sempre. Conquisteremo tutto il campo di destra con il coraggio e la forza delle nostre idee". Così Angelino Alfano ha concluso il suo intervento all'Assemblea costituente di Ncd davanti a oltre 8.300 delegati