Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nuova-incursione-di-aerei-cinesi-a-Taiwan-che-schiera-sistemi-missilistici-di-difesa.-cc1f211a-6f47-4cd9-9ab0-81f1341b5b2e.html | rainews/live/ | true
MONDO

È il secondo giorno consecutivo

Nuova incursione di aerei cinesi a Taiwan, che schiera i sistemi missilistici di difesa

"12 caccia, due aerei antisommergibile e uno da ricognizione", Taiwan denuncia ancora una nuova incursione di aerei cinesi mentre il giorno prima a sconfinare sono stati otto bombardieri in grado di trasportare armi nucleari, quattro jet da combattimento e un aereo antisommergibile

Condividi
Esercitazioni militari a Taiwan
Taiwan ha denunciato una nuova incursione di aerei da guerra cinesi per il secondo giorno consecutivo e poche ore dopo un avvertimento della nuova amministrazione Usa a Pechino. La notizia è stata diffusa dalla televisione britannica Bbc. 

Secondo il ministero della difesa di Taiwan l'operazione ha coinvolto 12 caccia, due aerei antisommergibili e un aereo da ricognizione. Sabato, invece, era stata segnalata la presenza di otto bombardieri cinesi in grado di trasportare armi nucleari, quattro jet da combattimento e un aereo antisommergibile. In entrambi i casi l'aviazione di Taiwan ha schierato i suoi sistemi missilistici di difesa.

L'appoggio di Biden a Taiwan
L'episodio è avvenuto a poche ore dall'annuncio di Joe Biden di attenzione nei confronti di Taiwan. Il presidente, nel confermare il proprio sostegno a Taipei, ha chiesto alla Cina di mettere immediatamente fine a ogni interferenza. "L'appoggio a Taiwan resta solido come una roccia nonostante i tentativi di intimidazione di Pechino". 

La Cina considera Taiwan una provincia cinese e minaccia di riprenderla con la forza in caso di proclamazione formale di indipendenza o di intervento straniero. Nonostante i suoi legami diplomatici con Pechino, Washington rimane il più importante supporto militare di Taipei.