Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Olimpiadi-Tokyo-Suga-Uniti-e-con-saggezza-porteremo-Giochi-a-termine-db81ab27-0626-4ac1-88f6-9a384e98a538.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Incollate alla tv 4,9 miliardi di persone"

Olimpiadi Tokyo, Suga: "Uniti e con saggezza porteremo Giochi a termine"

"I Giochi cominceranno, superando molte difficoltà. Lo sport e gli atleti rappresenteranno il potere di cambiare il mondo e il nostro futuro" ha detto ​la presidente del Comitato di Tokyo 2020, Seiko Hashimoto

Condividi
"Il mondo sta fronteggiando una grande difficoltà, è il momento di essere uniti e, con gli sforzi e la saggezza dell'umanità, di portare a termine i Giochi. Possiamo farlo". Così il primo ministro giapponese Yoshihide Suga, per cui il valore di Tokyo 2020 non sarà sminuito nemmeno dai limiti agli spettatori. "Ci saranno 4,9 miliardi di persone nel mondo incollate alle tv", ha sottolineato alla 138ma sessione del Cio.

La presidente del Comitato di Tokyo 2020, Seiko Hashimoto, ha aggiunto: "I Giochi cominceranno, superando molte difficoltà. Lo sport e gli atleti rappresenteranno il potere di cambiare il mondo e il nostro futuro".

L'Agenzia della casa imperiale giapponese ha confermato che l'imperatore Naruhito sarà presente venerdì alla cerimonia d'inaugurazione dei Giochi olimpici di Tokyo e terrà il discorso inaugurale. L'imperatrice consorte Masako, invece, non sarà presente in ossequio alle limitazioni previste dalle misure contro la pandemia Covid-19.

Atleta ceco positivo al Covid nel Villaggio Olimpico
Un atleta ceco è stato trovato oggi positivo al Covid-19 presso il Villaggio Olimpico a Tokyo, a pochi giorni dall'inaugurazione dei Giochi. L'ha reso noto l'organizzazione di Tokyo 2020, annunciando anche di aver abbassato di tre unità il numero di calciatori e membri dello staff della rappresentativa sudafricana considerati "contatti stretti" con i due atleti rilevati ieri positivi al coronavirus. L'atleta positivo è un membro della rappresentativa di beach volley del paese europeo, che è stato sottoposto a test il 18 luglio. Il suo caso porta a tre il numero di atleti positivi individuati nel Villaggio.

Finora il numero di atleti e membri delle delegazioni  e della stampa stranieri che sono risultati positivi a test anti-Covid è 67.Resta invece in dubbio lo svolgimento della partita inaugurale del torneo di calcio maschile tra Giappone e Sudafrica. L'organizzazione ha abbassato a 18 il numero dei contatti stretti con i tre membri della delegazione - due atleti e un analista video - risultati positivi rispetto ai 21 dichiarati ieri. Ma questo non garantisce lo svolgimento della partita. Attualmente ai 18 giocatori è consentito uscire dalle loro stanze solo per gli allenamenti. Sei ore prima della partita verrà effettuato un ultimo test molecolare sulla base del quale si deciderà se tenere o meno il match. La FIFA richiede che, per svolgere la partita, siano disponibili almeno 13 giocatori per parte.