Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Opa-Rai-Way-Toti-promuove-5Stelle-intesa-Renzi-Berlusconi-62cb48c1-681e-4e67-8ff3-56c482db3721.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Le reazioni

Opa Rai Way, Toti promuove l'integrazione. I 5Stelle: Ecco l'intesa tra Renzi e Berlusconi

"Le imprese italiane soffrono di nanismo capitalistico", dice il consigliere politico di Forza Italia. "A maggio, Berlusconi mi definì un buffone perché denunciavo la possibilità di un'intesa tra lui e Renzi sulla vendita di Rai Way", sottolinea Roberto Fico

Condividi
Dopo l’annuncio dell’Offerta Pubblica di Acquisto lanciata da Mediaset sulle azione Rai Way, il consigliere politico di Forza Italia Giovanni Toti difende l’operazione: “Non entro nel merito della prospettiva industriale dell'operazione, non ne conosco i termini, ma vedo con favore qualsiasi iniziativa di aggregazione nei settori delle tlc, della tv e dell'editoria”.
 
Critico, fortemente, il Movimento5Stelle con Roberto Fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai, che su facebook scrive: "A maggio, Berlusconi, ospite a Porta a Porta mi definì un buffone perché denunciavo la possibilità di un'intesa tra lui e Renzi sulla vendita di Rai Way, la società che possiede e gestisce la rete di trasmissione del segnale radiotelevisivo in Italia. Cosa succede a meno di un anno di distanza? Vi sembrerà strano ma Mediaset punta a comprare proprio Raiway, attraverso la sua società delle torri Ei Towers lanciando un opa di 1,2 miliardi di euro”.
 
Le preoccupazioni grilline
Non è solo Fico però a bocciare l’iniziativa sul fronte 5Stelle. “La svendita del patrimonio Rai operata con la frettolosa quotazione in borsa di Raiway - dichiarano i deputati M5S della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera -, denunciata con forza dal M5S nei mesi scorsi, conduce oggi a una prevedibile conseguenza: il principale concorrente Ei Towers di proprietà del gruppo Mediaset ha lanciato un'OPA per l'acquisizione del controllo della società pubblica". Se “l'operazione dovesse andare in porto – spiegano i parlamentari grillini -, la trasmissione del segnale dei canali Rai sarebbe nella disponibilità del gruppo Mediaset". Per il M5S questo significa una cosa sola: "Continua il patto del nazareno televisivo: una risorsa pubblica messa sul mercato sta per essere fagocitata dal gruppo Mediaset", "auspichiamo un intervento deciso dell'Autorità Antitrust per scongiurare la creazione di un monopolio in un mercato strategico a tutela dei consumatori, degli operatori e in ultima istanza di quel che rimane del pluralismo nel nostro Paese".
 
Aggiunge poi Fico che “tutto questo può avvenire esclusivamente perché in modo irresponsabile o magari premeditato il governo ha costretto la Rai a fare cassa in tempi rapidi dopo aver tagliato 150 milioni di euro a copertura del decreto Irpef (80 euro) e contestualmente indicando la quotazione in borsa di Rai Way. La strada che si è intrapresa, ai miei occhi, era evidente fin dall'inizio ed è per questo che ho denunciato ovunque questa situazione e le sue drammatiche conseguenze. Oggi tutti i giornali titolano di questa mossa a sorpresa di Mediaset, ma qui si sorprende solo chi non guarda, chi si gira dall'altro lato o chi è complice. Questa è la democrazia: incontrasi in una stanza da soli e parlare di affari ai danni del Paese. L'operazione di trasparenza e di onestà che ha fatto invece il Movimento in quasi due anni di legislatura rimarrà nei libri di storia. Chi è allora il buffone? Come vedete, il tempo è sempre galantuomo - conclude - e in questo caso aggiungerei purtroppo".
 
Forza Italia difende l’operazione targata Mediaset
"Non entro nel merito della prospettiva industriale dell'operazione, non ne conosco i termini, ma vedo con favore qualsiasi iniziativa di aggregazione nei settori delle tlc, della tv e dell'editoria; la concorrenza è a livello globale, dobbiamo confrontarci con colossi anglo-americani e asiatici e le imprese italiane soffrono di nanismo capitalistico". Questa la posizione di Giovanni Toti, consigliere politico di Forza Italia. "Si tranquillizzino quanti, e sono ovviamente in tanti, non riescono a non scatenare ad ogni piè sospinto polemiche fondate sull'odio politico contro Berlusconi. Gli organi preposti  verificheranno la regolarità dell'Opa lanciata da Ei Towers su Rai Way. Non credo che essi abbiano bisogno di essere sollecitati. Una cosa è, invece, sbagliata e incivile: che la sinistra e non solo, dopo aver impedito a Berlusconi di svolgere a pieno la sua legittima attività politica, ora voglia impedirgli l'esercizio di  quella imprenditoriale", sostiene invece il senatore forzista Altero Matteoli.
 
L’ironia di Bersani
"Prima Mondadori-Rcs, poi Mediaset-Raiway: ora aspetto che il Milan compri l'Inter", è il commento ironico che Pier Luigi Bersani affida a Twitter, mentre il suo collega di partito Federico Fornaro, membro della Commissione di Vigilanza, prova a gettare acqua sul fuoco: “Come dice il noto proverbio, 'domandare è lecito, rispondere è cortesia' e non c'è neppure bisogno di tirare in ballo l'Antitrust. E' sufficiente che la Rai risponda all'opa di Mediaset 'no grazie, non abbiamo nessuna intenzione di cedere le nostre quote in Raiway, nel rispetto delle indicazioni ricevute dal Governo quando è stata decisa la privatizzazione e l'andata in Borsa".