Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Padoan-La-legge-di-stabilita-e-ritenuta-accettabile-dallo-Eurogruppo-Il-Ministro-delle-Finanze-ha-partecipato-alla-riunione-dei-ministri-finanziari-Dijsselbloem-rimanda-il-giudizio-425189c8-324e-4883-8725-4a1224b66169.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il Ministro delle Finanze alla riunione dei ministri finanziari

Padoan: "La legge di stabilità per l'Eurogruppo è accettabile"

Il Ministro delle Finanze ha detto che "l'Italia, attualmente classificata come a rischio di non essere conforme alle regole del Patto di Stabilità", vedrà eliminato il rischio "nel caso in cui venissero verificate a primavera le condizioni per la clausola, per le riforme strutturali e per gli investimenti". Dijsselbloem rinvia il giudizio, la Commissione "farà una valutazione in primavera" sulle varie richieste di flessibilità

Condividi
Il ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan
Bruxelles
"La legge di stabilità è ritenuta accettabile dall'Eurogruppo", lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan al termine della riunione dei ministri finanziari. Il Ministro ha sottolineato che "l'Eurogruppo ha discusso i piani di bilancio dei Paesi dell'area euro e ha confermato che nel caso dell'Italia, che attualmente è classificata come a rischio di non essere conforme alle regole del Patto di Stabilità, il rischio è eliminato nel caso in cui venissero verificate a primavera le condizioni per la clausola per le riforme strutturali e per gli investimenti. Cose che, secondo noi, sono già verificate e saranno comunque verificate nei prossimi mesi".

In merito alle spese extra per la sicurezza del dopo attentato di Parigi, Padoan ha detto che alcuni ministri, tra cui quello francese, "hanno posto la questione che di fronte a questi gravi fatti ci sarà bisogno di spese aggiuntive per la sicurezza, ma la discussione non è andata oltre".

Per il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, "L'Italia ha dato il suo impegno per ogni misura necessaria perché il suo bilancio rispetti" le regole del Patto di stabilità. La Commissione, ha sottolineato Dijsselbloem "farà una valutazione in primavera" sulle varie richieste di flessibilità.