Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Francesco-in-volo-verso-Cuba-Telefonata-Obama-Castro-Disgelo-tra-noi-merito-suo-5a67a04c-62aa-482d-a14f-072175061f20.html | rainews/live/ | true
MONDO

Disgelo

Papa Francesco in volo verso Cuba. Telefonata Obama-Castro: "Disgelo tra noi merito suo"

La telefonata è avvenuta alle vigilia della partenza di Papa Francesco a Cuba per una visita di quattro giorni. "Vengo a visitarvi per condividere la fede e la speranza", ha sottolineato il Pontefice

Condividi
Papa Francesco è partito per Cuba nel suo decimo viaggio apostolico. Si tratta del terzo Pontefice che visita l'isola caraibica. Prima di lui, a Cuba, erano andati Wojtyla (nel gennaio 1998) e Benedetto XVI (nel marzo 2012). Il motto scelto per la visita è 'Misionero de la Misericordia', in riferimento al Giubileo della Misericordia indetto da Bergoglio dal prossimo 8 dicembre. L'arrivo dell'aereo papale a l'Avana è previsto intorno alle 16 locali (dopo le 22 in Italia).

E poche ore prima dell'arrivo del Pontefice c'è stato un colloquio telefonico tra il presidente americano, Barack Obama, e il presidente cubano, Raul Castro. Secondo quanto riferito dalla Casa Bianca, nel corso della conversazione, Obama e Castro hanno parlato delle tappe dello storico disgelo tra i due Paesi e hanno elogiato il ruolo svolto dal Papa. Il presidente americano ha inoltre sottolineato l'importanza della ripresa delle relazioni diplomatiche tra Usa e Cuba e la riapertura delle rispettive ambasciate, ha riferito la Casa Bianca, in un comunicato.

La visita del Papa a Cuba e negli Usa
"So che vi state preparando alla visita con la preghiera, vi ringrazio infinitamente", ha detto Bergoglio: "Voglio stare tra di voi come missionario della misericordia, della tenerezza di Dio, ma permettetemi di incoraggiarvi ad essere anche voi missionari di questo amore infinito di Dio". 

Il viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti sarà il più lungo del pontificato, ma anche il più denso e complesso dal punto di vista dei contenuti, dei rapporti, delle questioni sul tappeto. Ventisei i discorsi in programma: otto a Cuba e 18 negli Usa, di cui solo quattro in inglese, il resto in spagnolo. Complessivamente saranno 19.171 i km percorsi dal Papa in sette voli.

All'arrivo dell'aero papale all'aeroporto internazionale Josè Martì dell'Avana ci sarà subito la cerimonia di benvenuto, con i discorsi del presidente Raul Castro e del Pontefice. Domani, poi inizieranno gli impegni ufficiali, con alle 9 (le 15 in Italia) la messa nella Plaza de la Revolucion della capitale cubana.

I dissidenti politici hanno chiesto al pontefice di perorare presso il presidente Raul Castro la causa della libertà e dei diritti civili.

Notizie in tempo reale nel live tweetting di Padre Antonio Spadaro e l'inviata di Rainews Vania De Luca: