Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-Muro-pianto-e-Yad-Vashem-nellultimo-giorno-Terra-Santa-cd77e5b2-c244-47f0-8e5e-95ac9b314b07.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il quarto Pontefice nei luoghi d'origine del cristianesimo

Papa: Muro pianto e Yad Vashem nell'ultimo giorno Terra Santa

Giornata conclusiva dello storico viaggio. L'evento finale del viaggio, alle 16:20 italiane, sarà la messa nel Cenacolo - luogo di forti contese - con gli ordinari di Terra Santa

Condividi
Papa Francesco conclude oggi il suo storico viaggio in Terra Santa - il quarto di un Pontefice nei luoghi d'origine del cristianesimo - in una giornata interamente in territorio israeliano, che prevede ancora momenti di forte significato.

"Nessuno strumentalizzi per la violenza il nome di Dio"
Il Papa sulla Spianata delle Moschee, luogo sacro all'Islam, ha incontrato il Gran Mufti di Gerusalemme. "Nessuno strumentalizzi per la violenza il nome di Dio", ma "lavoriamo insieme per la giustizia e per la pace", ha detto concludendo il suo discorso.

Subito dopo è arrivato al Muro del Pianto. Quindi la deposizione dei fiori al Monte Herzl, sulla tomba del fondatore del movimento sionista. Seguono, sempre in mattinata, le visite di cortesia ai due gran rabbini di Israele e al presidente Shimon Peres, che ieri ha invitato a un incontro di preghiera per la pace in Vaticano con il presidente palestinese Abu Mazen.

Gli incontri in programma
Alle 13.00 (le 12.00 in Italia) sarà invece il premier Benyamin Netanyahu ad essere ricevuto in udienza privata dal Papa nel Notre Dame Jerusalem Centre, istituto di diritto vaticano. Nel primo pomeriggio Bergoglio restituirà la visita fattagli oggi dal patriarca di Costantinopoli Bartolomeo, quindi incontrerà i sacerdoti, i religiosi e i seminaristi nella chiesa dei Getsemani.

L'evento finale del viaggio, alle 17:20 locali (le 16:20 italiane), sarà la messa nel Cenacolo - luogo di forti contese - con gli ordinari di Terra Santa. Quindi il trasferimento in elicottero all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, da dove il Pontefice ripartirà per Roma. L'arrivo a Ciampino è previsto alle 23:00.