Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-famiglie-numerose-sono-speranza-non-causa-di-poverta-sistema-economico-dcae97eb-5912-4cb0-85b0-9ad731833733.html | rainews/live/ | true
MONDO

Udienza generale dopo il viaggio in Sri Lanka e Filippine

Papa: famiglie numerose sono speranza, non causa di povertà

Per il Pontefice, motivo principale della povertà "è un sistema economico che ha tolto la persona dal centro e gli ha posto il dio denaro che esclude sempre i bambini, gli anziani, i giovani, i senza lavoro"

Condividi
Papa Francesco
Città del Vaticano
"Da' consolazione e speranza vedere tante famiglie numerose che accolgono i figli come vero dono di Dio". Così Papa Francresco durante l'udienza generale dopo il recente viaggio nelle Filippine e in Sri Lanka. Sul volo di ritorno da Manila, Bergoglio ha affermato - creando sorpresa in diversi ambienti cattolici - che i cattolici devono fare figli, ma non come "conigli". Riprendendo il filo del ragionamento, in udienza il Pontefice ha detto che."gli incontri con le famiglie e con i giovani, a Manila, sono stati momenti salienti della visita nelle Filippine". "Le famiglie sane - ha continuato il Bergoglio - sono essenziali alla vita della società".

Poi Francesco ha aggiunto : "Ho sentito dire che le famiglie con molti figli e la nascita di tanti bambini sono tra le cause della povertà, mi pare un'opinione semplicistica. Posso dire, possiamo dire tutti, che la causa principale della povertà è un sistema economico che ha tolto la persona dal centro e gli ha posto il dio denaro. Un sistema economico che esclude, esclude sempre, i bambini, gli anziani, i giovani, i senza lavoro, e che crea la cultura dello scarto che viviamo. Siamo abituati a vedere persone scartate - ha concluso Bergoglio - e  questo è il motivo principale della povertà, non le famiglie numerose".