Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pistorius-097b5d0d-0551-4baf-a42f-0731f947da5b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Aula gremita, indice del grande interesse suscitato dal caso

Pistorius condannato a 5 anni di reclusione per omicidio colposo della fidanzata Reeva

L'atleta rischiava fino a un massimo di 15 anni per aver ucciso a colpi di pistola la sua compagna. Alla lettura presenti anche i genitori della donna. Procura: solo 20 mesi in carcere ma valutiamo appello

Condividi
Pretoria
E' calato il gelo nell'aula del Tribunale Superiore di Pretoria alla lettura della condanna a cinque anni per Oscar Pistorius, reo di aver ucciso la sua fidanzata Reeva Steenkamp nella notte tra il 13 e il 14 febbraio 2013. L'atleta - che rischiava fino a un massimo di 15 anni di prigione - non ha detto nulla, ma aveva gli occhi lucidi. 

L'uomo è stato prelevato dagli agenti e trasferito nelle celle del tribunale in attesa di essere trasferito nel carcere dove sconterà la pena per omicidio colposo.

"Sentenza equa"
"La seguente è ciò che considero una sentenza equa e giusta sia nei confronti della società, sia dell'accusato": ha detto il giudice Thokozile Masipa prima della lettura finale. 

Omicidio colposo
Tra non poche polemiche, l'atleta era stato assolto dell'accusa più grave, quella di omicidio volontario. Dichiarato colpevole di omicidio colposo, bisognava ancora stabilire la pena, che nel sistema giudiziario sudafricano poteva variare da una semplice multa al carcere.

Il processo
All'udienza pubblica - in un tribunale gremito - oltre all'accusato, vestito di scuro e con il volto cupo, presenti numerosi familiari dell'atleta sudafricano e della vittima. La famiglia Steenkamp ha fatto sapere di essere soddisfatta della condanna.

La ricostruzione
Pistorious sostiene di aver sparato alla ragazza - quattro colpi attraverso la porta del bagno chiusa della lussuosa casa di Pretoria dove i due convivevano - scambiandola per un intruso. II suo agguerrito team di avvocati ha sostenuto che, poiché Pistoruis - amputato di entrambe gli arti per via di una malformazione congenita - è più vulnerabile, gli doveva essere evitato il carcere; e avevano suggerito i servizi sociali, ma la difesa aveva chiesto dieci anni di prigione. 

Procura: solo 20 mesi in carcere ma valutiamo appello
L'avvocato di Pistorius si dice certo che il suo assistito sconterà in prigione solo 10 dei 60 mesi (5 anni) cui è stato condannato. Il resto della pena lo passerà agli arresti domiciliari, come il tempo trascorso durante il processo a casa dello zio.

Anche la procura sudafricana è convinta che Oscar Pistorius non sconterà tutta la condanna dietro le sbarre, ma a differenza del suo legale, non prevede solo 10 mesi ma almeno il doppio. La procura ha anche fatto sapere di stare valutando la possibilità di ricorrere in appello contro la sentenza, ma nulla è stato ancora deciso.

3 anni carcere con pena sospesa
Oltre a cinque anni di carcere per omicidio colposo, Pistorius è stato condannato anche a tre anni di carcere, con pena sospesa, per aver sparato in un ristorante con la pistola di un amico.