Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Polemica-Camusso-contro-manovra-Governo-Imprenditori-si-rifaranno-tablet-Calenda-Disprezzo-antropologico-c5dd44f3-9a1a-4109-8f38-663612a4c02e.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La polemica

Camusso contro manovra Governo: Imprenditori si rifaranno tablet. Calenda: Disprezzo antropologico

"Gli imprenditori in passato hanno usato gli incentivi del governo per rifarsi la macchina, non per investire. Non vorrei che adesso si rifacessero il tablet", attacca il Segretario della Cgil. Il Ministro per lo Sviluppo economico: "Parole fuori dal mondo"

Condividi
Le misure di stimolo alla crescita  contenute nel pacchetto varato sabato dal governo diventano materia di dura polemica tra il Segretario generale dell Cgil Susanna Camusso e il Ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda.


Camusso: Nessuna garanzia che imprese investano. Imprenditori si rifaranno il tablet?
A partire all'attacco è la Camusso che con un'intervista al Corriere della Sera mette in dubbio che le aziende utilizzino le risorse messe a disposizione del governo per fare investimenti produttivi.  "È il terzo anno che Renzi dice alle imprese: adesso tocca a voi. Si continua a pensare che dandogli risorse a pioggia si stimoli lo sviluppo. Ma non hanno alcun vincolo", dice il Segretario della Cgil.  . "Senza vincoli - attacca Camusso - anche una misura giusta come il superammortamento rischia di essere inutile. Gli imprenditori l`hanno usato per rifarsi la macchina, non per investire. Gli investimenti privati negli ultimi due anni sono scesi. Non vorrei che adesso si rifacessero il tablet. Anche la riduzione dell`Ires non necessariamente produce investimenti. Abbiamo la disoccupazione giovanile al 38%, non risolviamo il problema, e quello del Sud, dando soldi a pioggia".

Calenda: Da Camusso disprezzo antropologico per imprenditori    
La segretaria della Cgil Susanna Camusso dimostra "un disprezzo antropologico verso l'imprenditore, come se non fosse un pezzo di societa' che crea crescita", replica a caldo il Ministro dello Sviluppo economico Calenda.

"Considero questa frase - ha proseguito Calenda riferendosi al rischio paventato da Camusso che gli incentivi vadano solo in macchine e tablet per gli imprenditori - fuori dal mondo, ci riporta a epoche storiche che non ci piace rivedere".