Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Regionali-Puglia-Fitto-propone-ticket-Schittulli-Poli-Bortone-198d571d-75cd-4019-aefe-2d23964f45a4.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Polemiche nel centrodestra

Regionali Puglia, Fitto propone ticket Schittulli-Poli Bortone

L'europarlamentare di Forza Italia fa un passo avanti verso i vertici del partito in vista delle elezioni

Condividi
Raffaele Fitto
Bari
Un tentativo di mediazione, "di buon senso e ragionevolezza". Lo definisce così Raffaele Fitto, l'europarloamentare di Forza Italia, l'ipotesi del ticket Schittulli-Poli Bortone per le regionali in Puglia. In un comunicato Fitto invita ad unire "tutte le energie migliori" 

Fitto: lavoro per una forte alternativa alla sinistra
"Da sempre - spiega Fitto - lavoro per una vasta e forte alternativa alla sinistra: la più vasta e forte possibile. In Puglia come a livello nazionale, il mio sforzo passato, presente e futuro è per una credibile controproposta di governo rispetto al Pd ed al centrosinistra. Venendo a questa campagna elettorale, i fatti di questi giorni si sono già ampiamente incaricati di chiarire chi lavora per unire e per vincere, e chi invece gioca a perdere, prigioniero di ostilità e calcoli romani lontanissimi dalle esigenze della Puglia".

"Chi non accetta neanche questa soluzione sta giocando un'altra partita"
"Naturalmente, devono cadere tutti i veti sui nostri candidati nelle liste del nostro partito Forza Italia e predisporre come è logico che sia, liste forti e competitive. Chi non accetta neanche questa soluzione sta giocando un'altra partita che nulla ha a che fare con le elezioni regionali. Questo è il mio personale contributo di proposta politica, di ragionevolezza, anche per togliere a tutti ogni possibile scusa o alibi e per avere un una coalizione unita e vincente. La Puglia, le elettrici e gli elettori di questa Regione lo meritano", aggiunge. 

Forza Italia: facciamo un passo alla volta
Pronta la risposta di Forza Italia, con il coordinatore regionale Luigi Vitali: "Adriana Poli Bortone non è il nostro candidato, ancora. E' la proposta che noi rivolgiamo agli alleati per unire la coalizione. Dopodiché, stasera o domani, quando avrà parlato Salvini e quando la Meloni avrà chiarito bene il suo concetto, valuteremo se la Poli Bortone è stata una proposta accettata dai nostri alleati. Diversamente, se uno avrà detto una cosa e se l'altra ne avrà detta un'altra, ritorneremo a dichiarare quello che vogliamo fare. Noi facciamo un passo alla volta. Se valuterò che la Poli Bortone non riesce a portarmi la coalizione, probabilmente, farò un'altra proposta. Ma quando avrò le idee chiare sull'esito del gradimento sulla Poli Bortone".

Poli Bortone: "Il problema è Fitto"
E proprio Adriana Poli Bortone respinge al mittente la proposta fittiana del ticket: "Perché parlare di un ticket? Il problema è lui, è Fitto. E' lui che insieme a Schittulli ha rotto l'unità. La sua proposta è il solito depistaggio di chi è alle strette e cambia argomento, di chi vuole distrarre tutti dai veri problemi che sono tutti all'interno del suo partito". "E Fitto li ha risolti questi  problemi? Se li ha risolti - aggiunge Poli Bortone - allora non occorre un ticket, abbiamo un candidato: è Francesco Schittulli. Tutti insieme lo abbiamo candidato".

Anche Toti striglia Fitto
"E se oggi non è più il candidato di tutti lo dobbiamo a Raffaele Fitto che ha fatto richieste al di là del possibile". Quindi, torno a chiedere: perché Fitto parla di un ticket se il problema è lui? E' lui - conclude l'ex sindaco di Lecce - che deve risolvere il problema all'origine ed il problema all'origine è rappresentato unicamente dalle sue richieste esose". Anche Toti ha invitato Fitto ad allinearsi alle indicazioni del partito: "Mi auguro che appoggi la Poli Bortone in Puglia. Fitto si sarebbe dovuto candidare in Puglia mettendoci la faccia. Non valgono più le guerre di retroguardia legate ad una poltrona. Se Fitto vuole essere un elemento di rinnovamento appoggi la Poli Bortone"

Altieri: il ticket non è un depistaggio
 "Penso sia utile chiarire alla Poli Bortone che l'unica pista che vogliamo seguire è: tutti uniti e subito contro il centrosinistra, senza esclusioni o veti sui candidati al consiglio regionale - ribatte il deputato di Forza Italia Nuccio Altieri - Le parole 'depistaggio' o 'richieste esose' suonano alquanto stonate e non utili all'unità". 

Vitail: "Mi hanno telefonato dicendomi che Poli Bortone ha accettato la nostra proposta"
"Mi hanno telefonato e mi hanno detto che" Adriana Poli Bortone "ha accettato la nostra proposta" di candidarsi con Forza Italia per la presidenza della Regione
Puglia. Lo dice all'Ansa il segretario di FI Puglia, Luigi Vitali, precisando di "non aver ancora parlato con lei". "Per noi - ha aggiunto- la partita è chiusa".