Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Regno-Unito-nuova-biografia-Carlo-Regina-preoccupata-da-successione-118713fb-7631-4889-ad94-07ab5595e9a5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Regno Unito

In uscita la nuova biografia di Carlo, la Regina sarebbe preoccupata per la successione

Nel libro, intitolato 'The heart of a king' ('Il cuore di un re') e scritto dalla giornalista di Time Catherine Mayer, si legge che la regina Elisabetta II sarebbe preoccupata dalla direzione che la casa reale prenderebbe una volta che suo figlio Carlo, principe del Galles, sarà salito al trono

Condividi
Una nuova biografia non ufficiale sul principe Carlo sta causando freschi grattacapi alla famiglia reale britannica. Nel libro, intitolato 'The heart of a king' ('Il cuore di un re') e scritto dalla giornalista di Time Catherine Mayer, si legge infatti che la regina Elisabetta II sarebbe preoccupata dalla direzione che la casa reale prenderebbe una volta che suo figlio Carlo, principe del Galles, sarà salito al trono.

"Choc del cambiamento"
L'attivismo di Carlo su temi come l'ambiente, si legge infatti nel libro pubblicato a puntate dal quotidiano The Times, potrebbe portare ad "un potenziale nuovo modello di reggenza". "Nel definire il suo ruolo di erede al trono, il principe ha dato segno di una ridefinizione della monarchia. Alcuni a corte, compresa la stessa regina, temono che né la Corona né i suoi sudditi sapranno tollerare lo choc del cambiamento", scrive ancora Mayer, aggiungendo che Carlo le ha detto di essere preoccupato dei problemi che potrebbero riguardare il Paese per lungo tempo in futuro.

Non è una biografia ufficiale
"Il problema è che, se ci proiettiamo troppo in avanti, le persone potrebbero non sempre capire" di cosa ci si occupa, ha dichiarato Carlo alla giornalista nella biografia. Nel corso del fine settimana, una portavoce della Casa reale ha dichiarato che il libro "non è una biografia ufficiale, quindi non abbiamo commenti da fare".

Carlo amante del lusso
Nel ritratto che ne fa Catherine Mayer, Carlo viene descritto come un uomo amante del lusso ma allo stesso tempo con forti convinzioni ambientaliste e amante di una vita austera. "Carlo vive nel lusso, ma combina vistosità della vita reale – fatta di banchetti, acri di fiori recisi, un entourage più grande degli altri membri della famiglia reale – con la frugalità appresa dai suoi genitori e l'austerità della scuola di Gordonstoun, e con la consapevolezza delle sue preoccupazioni per l'ambiente".